'Allemanda' Planeta 2021

"Allemanda" di Planeta è un vino bianco secco dal profilo fresco e aromatico realizzato da una vendemmia anticipata di Moscato Bianco delle terre bianche di Noto. Il nome, che si ispira ad una danza barocca, è una metafora delle complessità aromatica del vino, che si caratterizza per un'esplosione di note di gelsomino, arancia, fiori di zagara, petali di rosa e leggeri ricordi salini. Il sorso ha freschezza, avvolgenza ed eleganza, con una preziosa matrice sapida. Vino Biologico

11,10 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Noto DOC

Vitigni

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Sicilia (Italia)

Gradazione alcolica

12.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni bianchi e calcarei di Noto con abbondante scheletro

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici,

Note aggiuntive

Contiene solfiti , da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 128021

Premi e riconoscimenti

Wine Enthusiast
2020
91 / 100
James Suckling
2021
90 / 100
Veronelli
2020
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

descrizione del vino bianco 'Allemanda' Planeta 2021

“Allemanda” di Planeta nasce in Sicilia in diverse zone dell’isola che corrispondono ai territori dove nascono i vini della cantina: Menfi, Vittoria, Noto, Etna, Capo Milazzo. L’attività moderna della cantina nasce nel 1995, ma la famiglia da 17 generazioni tramanda il sapere e la tradizione per la coltivazione della vite. Sono coltivati i vitigni autoctoni legati alla tradizione, ma anche internazionali come Chardonnay, Merlot e Syrah. La filosofia di lavoro prevede un lavoro attento alla valorizzazione territoriale, al rispetto dell’eco-sistema, uso di materiali rinnovabili e rispetto integrale per la materia prima. “Allemanda” deriva da un’antica danza barocca tedesca che richiama l’armonia del vino.

Le uve Moscato Bianco dell’“Allemanda” di Planeta nasce nella zona di Noto nella punta più estrema dell’isola siciliana. Il terreno bianco è principalmente composto da calcare con scheletro abbondante e argilla, composizione che garantisce un’elevata ritenzione idrica per terreni floridi e accoglienti. I vigneti sono piantati a circa 40 metri sul livello del mare con temperature calde e afose in estate e inverni miti grazie all’influenza delle brezze marine. La vendemmia avviene nell’ultima decade di agosto; arrivata in cantina l’uva viene diraspata e sottoposta a pressatura soffice; fermenta con lieviti indigeni e affina in acciaio prima di essere imbottigliato.

“Allemanda” di Planeta si presenta nel calice di un giallo paglierino luminoso con riflessi verdognoli. Si avvertono profumi di fiori di zagara, petali di rosa, gelsomino e sentori di pesca, arancia e frutta tropicale. In bocca si avverte una struttura bilanciata aromatica e fragrante con una freschezza persistente sul finale che invoglia la beva. Ottimo in abbinamento piatti a base di pesce, frutti di mare e crostacei sia come condimento per primi piatti che per secondi piatti elaborati. Perfetto da bere in occasioni di aperitivi formali, ma anche per chiacchierate tra amici, sorseggiando un prodotto dalle molteplici potenziali che esprime tutte le bellezze della terra da cui proviene.

Colore Giallo paglierino luminoso con riflessi verdolini

Profumo Note di fiori di zagara, petali di rosa, gelsomino, pesca, arancia, frutta tropicale e tocchi di mare

Gusto Secco, fresco, aromatico, fragrante e di ottima progressione

produttore: Planeta

Vini principali
Nero d'Avola, Merlot, Syrah, Cerasuolo di Vittoria, Chardonnay, Fiano
Anno fondazione
1985
Ettari vitati
403
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
2.500.000 bt
Enologo
Alessio Planeta
Indirizzo
Planeta, Contrada Dispensa - 92013 Menfi (AG)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini
  • Antipasti pesce affumicato
  • Frittura di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Pasta al pesce in bianco