Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone 'Pietro Junior' Pietro Zardini 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
96 -@@-11-Luca Maroni

Amarone 'Pietro Junior' Pietro Zardini 2019

Zardini Pietro

L’Amarone di Pietro Zardini è un vino rosso austero e profondo, maturato per circa 3 anni in botti e barrique. Sfodera un bouquet ampio e complesso di amarene, spezie indiane, pepe, grafite e terriccio. Il sorso è potente, caldo, molto strutturato e persistente

Non disponibile

32,00 

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina 70%, Rondinella 20%, Molinara 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento delle uve per circa 3 mesi, fermentazione con macerazione per 4-5 settimane

Affinamento

36 mesi in botti di rovere e in barrique

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE 'PIETRO JUNIOR' PIETRO ZARDINI 2019

Il veneto Amarone “Pietro Junior” Pietro Zardini è un rosso che incarna tutta la classicità della denominazione. I profumi al naso si fanno intensamente avvolgenti, preparando a un sorso di grande compattezza e concentrazione, in cui la forza del grado alcolico viene bilanciata da una spina dorsale fresca, che alimenta una beva piena. Una bottiglia perfetta per quelle serate in cui la carne è protagonista, ma che si può anche sorseggiare lontano dal pasto, come vino da meditazione.

Questo “Pietro Junior” firmato Pietro Zardini è un Amarone che nasce da un blend guidato da un 70% di Corvina, accanto a cui troviamo anche Rondinella e Molinara. Le viti crescono su terreni in prevalenza rossi e bruni, ricchi di detriti, marne calcaree e basalti. I grappoli vengono attentamente scelti durante la vendemmia manuale, per essere riposti in cassette. Dopodiché si procede con un lento appassimento, che prosegue per un totale di circa 90 giorni. Si procede quindi con la fermentazione tradizionale sulle bucce, per un periodo complessivo di circa 4-5 settimane. Il vino viene poi trasferito in barrique e in botti di rovere per tre anni, periodo al termine del quale è pronto per venire imbottigliato.

L’Amarone “Pietro Junior” Pietro Zardini si annuncia all’occhio con un colore rosso rubino intenso, caratterizzato da qualche leggero riflesso più tendente al granato nell’unghia. Stratificato il naso, con sensazioni che dal fruttato virano verso l’humus e le spezie orientali, evidenziando anche un rimando olfattivo alla grafite. In bocca è di ottimo corpo, energico e muscoloso, con un sorso in cui calore e freschezza si muovono in parallelo durante lo svolgersi della beva. Un’etichetta dotata di ottima longevità, che si può stappare in assoluta tranquillità anche fra più di dieci anni.

Colore

Rosso rubino profondo con riflessi granati

Gusto

Potente, caldo, articolato e molto strutturato, sorretto da un’elegante freschezza

Profumo

Ampio, profondo e complesso, di amarene, humus, spezie orientali, pepe, grafite e scorza di agrumi