Amarone 'Vigneto il Fornetto' Accordini 2011

L'Amarone "Vigneto Il Fornetto" è un grande e possente vino rosso prodotto solo nelle migliori annate che nasce dalle pregiate uve del celebre vitigno "Il Fornetto", appassite sui graticci per 140 giorni. I profumi sono evoluti e ricordano la frutta passita, le spezie scure e la vaniglia. Caldo, longevo e persistente al gusto: maschio per il carattere possente e vigoroso e femmina per la sua eleganza e suadenza

92,50 € 105,00 € - 12% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Amarone della Valpolicella DOC
Vitigni
Corvina 75%, Corvinone 25%
Regione
Gradazione
16.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Dallo storico e illustre vitigno "Il Fornetto"
Vinificazione
Appassimento sui graticci per 140 giorni
Affinamento
In barrique per 36 mesi

Premi e riconoscimenti

Bibenda
2011
Veronelli
2011
95 / 100
Vitae AIS
2011
Gambero Rosso
2011
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Bicchiere
Ballon
Ballon

Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 10 anni

descrizione del sommelier

L’Amarone “Vigneto il Fornetto” è la più raffinata espressione di Amarone firmata Accordini. Si tratta di una selezione nella selezione, un piccolo nel piccolo. La cantina Accordini sorge nel cuore della Valpolicella, a Pedemonte nel comune di San Pietro in Cariano. Si tratta di una piccola realtà a conduzione familiare che si dedica con cura amorevole e precisissima al vigneto e a tutte e fasi di produzione al fine di ottenere un’espressione di grande territorialità e stile. Quello della cantina è sicuramente un modus operandi che punta all’elevazione qualitativa massima e l’Amarone “Vigneto il Fornetto” ne è un esempio concreto. Esso proviene dallo storico vigneto “Il Fornetto” e viene prodotto esclusivamente nelle migliori annate, rappresentando pertanto una delle creature più rappresentative della cantina.

“Vigneto il Fornetto” è un Amarone ottenuto da 75% di uve Corvina e 25% di uve Corvinone provenienti da un unico vigneto. A seguito della vendemmia rigorosamente manuale che impone una bassissima resa per ettaro, prende avvio l’appassimento di oltre 140 giorni in fruttaio seguito con meticolosa cura. Durante la fase di vinificazione si attua una permanenza sulle fecce fini di 8 mesi. La maturazione avviene all’interno di barrique di rovere ad alta tostatura, nelle quali il vino rimane per 36 mesi. Al termine di tale periodo, un affinamento di altri 12 mesi in bottiglia precede la messa in commercio.

Accordini “Vigneto il Fornetto” è un vino di rara complessità e finezza. Si presenta nel suo nobile colore rosso granato denso e profondo. Al naso si espande in profumi di frutta rossa in confettura e sotto spirito, in fiori e spezie dolci, in una fresca nota minerale ed, in definitiva, in una trama coesa e complessa che, in evoluzione, sa regalare golosi sentori eterei affascinanti. In bocca l’ingresso è potente ma elegante, decisamente strutturato ma in perfetto equilibrio con freschezza e sapidità. Un vino che svela poco per volta la sua vita, che può prolungarsi per oltre 20 anni.

Colore Granato intenso e profondo

Profumo Etereo e molto intenso di frutta passita, frutta rossa sotto spirito, spezie scure e vaniglia

Gusto Vigoroso, concentrato, caldo, elegante e molto persistente

produttore: Accordini

Vini principali
Amarone, Valpolicella Ripasso, Recioto della Valpolicella
Anno fondazione
1900
Ettari vitati
27
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
192.000 bt
Enologo
Daniele Accordini
Indirizzo
Strada Provinciale 33 - 37022 Fumane (VR)

Perfetto da bere con

  • Cioccolato fondente Cioccolato fondente
  • Selvaggina Selvaggina
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati