Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone Classico Zenato 2018
90 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda

Amarone Classico Zenato 2018

Zenato

L'Amarone Classico di Zenato è un vino rosso corposo e intenso che regala un bouquet avvolgente con aromi che spaziano dalla ciliegia matura al caffé e al cacao. In bocca è morbido e intrigante, sapido e caldo, anche grazie all'affinamento di 36 mesi in botte

46,40 

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina 80%, Rondinella 10%, Oseleta e Croatina 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

16.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento delle uve per circa 120 giorni per ridurre il contenuto di acqua e concentrare ulteriormente gli zuccheri

Affinamento

36 mesi in botte di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE CLASSICO ZENATO 2018

L’Amarone della Valpolicella Classico di Zenato riflette fedelmente i caratteristici attributi della tipologia, vale a dire calore, avvolgenza e morbidezza, pur riuscendo a non risultare pesante o stancante. La tenuta Zenato rappresenta uno dei nomi storici del Veronese, fondata da Sergio Zenato nel 1960 e oggi guidata dai figli Alberto e Nadia con il supporto della madre Clara. La sede della cantina è ubicata a Peschiera del Garda, sulla sponda veneta del Lago di Garda, dove con passione e precisione la famiglia si rende protagonista di una produzione ampia basata sulle denominazioni del territorio.

Zenato Amarone della Valpolicella Classico nasce da un assemblaggio dei vitigni tradizionali Corvina Veronese (80%), Rondinella (10%), Oseleta (5%) e Croatina (5%), varietà coltivate nei vigneti del comune di Sant’Ambrogio. A seguito della raccolta manuale, eseguita a perfetta maturazione con una rigorosa selezione dei grappoli, le uve vengono poste in appassimento controllato in fruttaio per 4 mesi, durante i quali gli acini perdono acqua concentrando il contenuto di sostanza secca. A gennaio si procede quindi con la pigiatura, alla quale segue una lenta fermentazione alcolica sulle bucce in vasche di acciaio inox. La fase di invecchiamento di 36 mesi ha invece luogo in botti grandi di rovere di Slavonia e dopo un ulteriore anno di affinamento in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

L’Amarone della Valpolicella Classico della cantina a conduzione famigliare Zenato ha un colore rosso rubino molto intenso e consistente. Inebrianti e articolati richiami di ciliegia matura, quasi sotto spirito, frutti di bosco, pot-pourri, mentuccia, cacao e caffè caratterizzano la gamma olfattiva. L’importante calore e la morbidezza avvolgente all’assaggio risultano ben sostenuti da ottima freschezza e tannini maturi.

Colore

Rosso rubino molto intenso

Gusto

Morbido e avvolgente, intenso e caldo

Profumo

Aromi di ciliegia matura, quasi sotto spirito, caffé, spezie dolci e cacao