Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Rocche dell'Annunziata' Roberto Voerzio 2018
96 -@@-9-James Suckling
95 -@@-7-Robert Parker

Barolo 'Rocche dell'Annunziata' Roberto Voerzio 2018

Voerzio Roberto

Il Barolo "Rocche dell'Annunziata" di Voerzio nasce da un grande cru del comune di La Morra. Il maestro barolista Voerzio ha sapientemente affinato la tecnica dell'impiego compinato di legno e acciaio portando alla luce un vino sublime, elegante ed equilibrato

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

24 mesi in barrique usate e botti grandi, 8 mesi in acciaio e 8 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'ROCCHE DELL'ANNUNZIATA' ROBERTO VOERZIO 2018

Il Barolo "Rocche dell'Annunziata" di Roberto Voerzio è un grande vino proveniente da uno dei più prestigiosi cru del Barolo, nello specifico del comune di La Morra. Addirittura la classificazione tradizionale di Renato Ratti prevedeva che le "Rocche dell'Annunziata" fossero da considerare come uno dei migliori terreni da cui produrre prestigiosi vini da uve Nebbiolo, a testimonianza del fatto che i migliori barolisti continuano ad avere una parcella di questo sontuoso terroir. I vigneti sono siti su terreni costituiti dai caratteristici sassi, con una esposizione a sud est. Roberto Voerzio è un vigneron rigoroso e meticoloso, cura le sue uve nella loro dimensione ecologica totale, mostrando un estremo rispetto per la materia prima che tanto ama, in costante ricerca sul terreno che ogni giorno calpesta, sempre accompagnato dalla sua grande ironia e dalla ricerca della massima espressione di ciò che dona la nuda terra.

Il Barolo "Rocche dell'Annunziata" è caratteristico della sapiente saggezza di Roberto Voerzio, che negli anni ha affinato le capacità di utilizzare, per l’affinamento, legno e acciaio in modo da far risaltare soltanto le caratteristiche della materia prima. Alla vista il Barolo è di impatto: rosso granato con preziosi riflessi rubini. Al naso esplode la sinfonia del territorio, con i suo eleganti profumi fruttati, di rosa rossa sontuosa, confettura di frutti rossi, spezie mature e note minerali. Al palato risulta denso, persistente, si avverte il frutto croccante accompagnato da un tannino ampio e articolato. Inconfondibile, dal grande pedigree, frutto solamente della natura ed elevato alla massima espressione dalle abilità del suo umile ma unico vigneron. Incontenibile negli anni!

Colore

Rosso granato dai riflessi rubini

Gusto

Robusto, dal frutto croccante, denso, persistente e dal tannino ampio e articolato

Profumo

Intenso e complesso, di tartufo bianco, rosa rossa, confettura di frutta rossa, spezie mature, minerale