Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Bashara' Aida i Luis Vinyaters 2020
91 -@@-7-Robert Parker

'Bashara' Aida i Luis Vinyaters 2020

Aida i Luis Vinyaters

'Bashara' è un vino bianco a base di Moscatel del territorio di Alicante. Esprime un profilo di buona aromaticità, con note di frutta tropicale, erbe mediterranee, spunti marini e citrini. Il sorso è ricco e mediterraneo, con una tonificante e viva freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Alicante DO

Vitigni

Moscatel 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'BASHARA' AIDA I LUIS VINYATERS 2020

La bodega spagnola Aida i Luis Vinyaters presenta il ‘Bashara’, un vino bianco macerato dal gusto agile e saporito realizzato in pochissimi esemplari. Il piccolo progetto Aida i Luis Vinyaters nasce nel 2018 con Aida Cisnal Roig e Luis Serra Bernabeu, agronomi ed enologici che dopo una serie di esperienze in giro per il mondo hanno deciso di stabilirsi a Jalon, in provincia di Alicante. La loro coltivazione si basa su due varietà autoctone: Moscatel e Girò, allevate e lavorate al solo scopo di rispecchiare l’identità del magnifico territorio mediterraneo di Marina Alta.

Aida i Luis Vinyaters ‘Bashara’ deriva da sole uve Moscatel provenienti da ceppi radicati su terreni prevalentemente limosi e sabbiosi, poveri di materia organica, che beneficiano del clima tipicamente mediterraneo e della costante presenza di brezze marine. I grappoli sono raccolti a mano e quindi posti in vasche di acciaio dove ha luogo la fermentazione alcolica grazie al solo intervento dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina, accompagnata da qualche giorno di macerazione sulle bucce. Durante il processo fermentativo intervengono anche i lieviti flor, che producono il loro caratteristico velo superficiale arricchendo i profumi del vino.

Nel calice, il Moscatel ‘Bashara’ di Aida i Luis Vinyaters esprime una solare colorazione giallo dorato. Bouquet di carattere in grado di evocare percezioni di frutta esotica, macchia mediterranea, mela cotogna e scorza di agrumi, temprate da sbuffi marini. Il gusto è secco e slanciato, ricco e fresco, contraddistinto da un saporito finale dinamico e aromatico e da una finissima sensazione tannica. Un orange wine da abbinare a elaborati secondi piatti di pesce, formaggi stagionati o anche a preparazioni a base di carni bianche condite con erbe aromatiche.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Fresco, slanciato, aromatico, ricco e dinamico

Profumo

Note di frutta esotica, macchia mediterranea, mare e agrumi