Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Blanc 'Perriere' Clos du Moulin aux Moines 2022

Bourgogne Blanc 'Perriere' Clos du Moulin aux Moines 2022

Clos du Moulin aux Moines

Il Bourgogne Blanc 'Perriere' della cantina Clos du Moulin aux Moines è uno Chardonnay in purezza della Côte de Beaune. In seguito ad una leggere pressatura, il mosto viene fatto fermentare in botti di rovere ed infine lasciato ad affinare per un periodo di 10-12 mesi. Un delizioso bianco dai sentori burrosi di pasticceria, con note di frutta esotica e aromi di fiori d'acacia

45,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

10-12 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE BLANC 'PERRIERE' CLOS DU MOULIN AUX MOINES 2022

Il Bourgogne Blanc “Clos de la Perrière” del Domaine Clos du Moulin aux Moines è un’etichetta che mette in luce le migliori qualità dei grandi Chardonnay della Côte de Beaune. Come indica il nome, si tratta di una parcella circondata da un muro in pietra, che secondo le consuetudini della Borgogna serviva per delimitare le vigne di particolare pregio. La proprietà, infatti, è un monopole aziendale che si trova nei pressi di Puligny-Montrachet, uno dei terroir più vocati in assoluto per la coltivazione dello Chardonnay e culla di alcuni dei migliori vini bianchi del mondo.

“Clos de la Perrière” è un Bourgogne Blanc del Domaine Clos du Moulin aux Moines. La tenuta possiede circa 15 ettari di vigneti distribuiti in varie Appellation della Côte d’Or e produce vini artigianali dal profilo classico, esaltando la qualità di ottime uve di Chardonnay e di Pinot Noir. La vendemmia si svolge manualmente con una prima selezione in vigna dei migliori grappoli. Una volta in cantina, le uve vengono ulteriormente controllate e scelte sul tavolo di cernita, in modo da utilizzare per la vinificazione solo le più sane e mature. Al termine di una delicata pressatura, la fermentazione si avvia in modo spontaneo grazie all’utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino si affina per circa un anno in barrique di rovere francese, con un utilizzo di una bassa percentuale di legni nuovi, in modo da non segnare il vino con eccessive note boisé.

Il vino Bourgogne Blanc “Clos de la Perrière” del Domaine Clos du Moulin aux Moines è un eccellente Chardonnay, realizzato secondo le migliori tradizioni di un terroir altamente vocato. È ottimo da degustare con del pesce dalle carni saporite o in salsa, con carni bianche o con piatti a base di tartufo bianco. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro luminoso, con leggeri riflessi dorati. Il profilo olfattivo è di straordinaria finezza, con profumi di zagara e fiori bianchi, fragranze di agrumi maturi, aromi di frutta a polpa gialla, morbidezza di frutta esotica e piccola pasticceria. L’ingresso al palato è morbido e cremoso, con cenni burrosi, un frutto ricco e intenso, che accompagna verso un finale armonioso, fresco e sapido.

Colore

Giallo limone brillante

Gusto

Succoso, vigoroso, con un'ottima struttura e freschezza

Profumo

Aromi burrosi di pasticceria, sentori floreali di acacia e note di frutta esotica