Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Franc Vigna Petrussa 2019

Cabernet Franc Vigna Petrussa 2019

Vigna Petrussa

Il Cabernet Franc di Vigna Petrussa riflette al meglio il magnifico terroir friulano. Nasce a Prepotto in un territorio denominato "ponka", composto da marne arenarie. Al naso emergono note di mirtillo, susine e richiami minerali. Al palato è caratterizzato da una pregevole personalità e da una struttura composta e decisa

Non disponibile

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET FRANC VIGNA PETRUSSA 2019

Il Cabernet Franc di Vigna Petrussa è un chiaro esempio di come il terroir possa donare caratteristiche uniche al vino. Siamo a Prepotto, nel mezzo della valle dello Judrio, con colline che creano una sorta di anfiteatro naturale e che espongono la zona a correnti d’aria che favoriscono la salubrità delle viti. Hilde, al timone della cantina dal 1995, ha reimpiantato i ceppi, privilegiando i vitigni autoctoni, ma senza negare il fatto che alcune tipologie di uve trovano in questa zona un habitat che le rende uniche al mondo, con tratti tipici e inimitabili. Per questo il Cabernet Franc di Vigna Petrussa restituisce grande carattere ed è in grado di parlare in dialetto friulano.

Vigna Petrussa Cabernet Franc è composto da sole uve di questo vitigno. Le vigne, poste in località Albana a Prepotto a 150 metri sul livello del mare, a due passi dal confine con la Slovenia, vivono e si sviluppano su un terreno composto da marne arenarie, chiamate ponka, che arricchiscono la vite di microelementi e che ne favoriscono la crescita minerale. Inoltre il clima è asciutto, con notevoli escursioni termiche, in modo da garantire una maggiore aromaticità agli acini. La vendemmia è completamente manuale e le uve vengono riposte in cassette, quindi si passa alla fermentazione che prevede la macerazione a contatto con le bucce con rimontaggi alternati a delestage. L’affinamento è in botti  di legno per 2 anni.

Terreno e clima garantiscono un carisma unico al Cabernet Franc Vigna Petrussa. Il colore è molto intenso, di un rosso rubino penetrante. Il profumo è quello tipico del Cabernet Franc, dove il fruttato del mirtillo nero, del lampone e delle susine mature si uniscono e ben si equilibrano con sentori di peperone, fragranze floreali di genziana, di erba appena tagliata e di muschio. Siamo di fronte ad un vino intenso, fresco, carismatico e dalla spiccata personalità, che lascia un bel segno nella mente e nei sensi di chiunque lo beva.