Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Mandrarossa 2022

Cabernet Sauvignon Mandrarossa 2022

Mandrarossa

Il Cabernet Sauvignon di Mandrarossa è un'intensa espressione di respiro internazionale su suolo siciliano, che colpisce per il suo colore purpureo di buona consistenza e per il profumo fruttato di amarene, contornato da sentori di salvia, rosmarino ed eucalipto. Al sorso è morbido e fresco, con tannini sottili e buona mineralità

9,90 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e macreazione delle uve per 10 giorni a temperatura controllata

Affinamento

3 mesi in serbatoi d'acciaio e 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON MANDRAROSSA 2022

Il Cabernet Sauvignon fa parte di un percorso produttivo con cui Mandrarossa vuole dare risalto ai vitigni internazionali coltivati in Sicilia. Con questo rosso il corredo aromatico del varietale si amplia di alcune sfumature più mediterranee, che riportano alla macchia che domina il territorio. Sempre rotonda e appagante la beva, caratteristica che unisce tutti i prodotti firmati dalla cantina, che al gusto esprime una decisa mineralità, richiamando anche le note di salvia e rosmarino già scoperte durante l’analisi olfattiva. Una bottiglia che si fa bere con piacevolezza, senza risultare mai faticosa e annoiante.

Questo vino rosso nasce dalle uve in purezza di Cabernet Sauvignon, vitigno internazionale che Mandrarossa coltiva nei possedimenti situati nei dintorni di Menfi. Ci troviamo in un terroir di medio impasto, argilloso, esposto verso sud e sud-est, a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 150 e i 250 metri. Il mosto fermenta in acciaio inox macerando per 8-10 giorni a una temperatura controllata, che rimane costantemente tra i 22 e i 25 gradi. L’affinamento finale si svolge dapprima in serbatoi d’acciaio per 3 mesi, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 3 mesi direttamente in vetro.

Il Cabernet Sauvignon si muove nel calice con un’anima color porpora, dotata di una bella intensità. La progressione di note che tratteggia il ventaglio olfattivo si muove dapprima su note fruttate, per poi virare verso sensazioni di erbe aromatiche e cenni più balsamici. All’assaggio è di corpo leggero, beverino e giovanile, con un sorso dal tannino fine e ben lavorato, che rivela un gusto minerale. Un’etichetta che, ancora una volta, conferma l’approccio al vino della cantina Mandrarossa, da sempre in grado di dare origine a prodotti di qualità a prezzi imbattibili.

Colore

Rosso porpora di buona intensità

Gusto

Morbido con tannini sottili e aromaticità minerale

Profumo

Frutta rossa e ciliege in particolare, salvia, rosmarino e balsamico di eucalipto