Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon 'Missoni' Feudi del Pisciotto 2018
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling

Cabernet Sauvignon 'Missoni' Feudi del Pisciotto 2018

Feudi del Pisciotto

Questo Cabernet Sauvignon è vestito dall'iconica e inconfondibile trama di Missoni. Ottenuto da viti siti a 100 metri di altitudine sul livello del mare, rivela aromi di macchia mediterranea, con i suoi fiori e arbusti vegetali. Spezie e note sanguigne chiudono una sensazione olfattiva complessa. Sorso potente e sorretto da una freschezza precisa e piacevole

16,90 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

10 mesi in barrique e 8 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON 'MISSONI' FEUDI DEL PISCIOTTO 2018

Il “Missoni” di Feudi del Pisciotto è un vino rosso che mette in risalto la grande capacità del terroir siciliano di saper accogliere con produttività un vitigno internazionale come il Cabernet Sauvignon. In questa bottiglia si nota un buon livello strutturale, accompagnato da una componente polifenolica che rende la beva rotonda e puntuale, come solitamente accade nei grandi vini. Un’etichetta che, negli anni, si è sempre confermata sulle principali guide di settore, non solo italiane, e che vuole rendere omaggio al grande Ottavio Missoni.

Questo “Missoni” Cabernet Sauvignon nasce da quei vigneti situati a circa 100 metri sul livello del mare, caratterizzati da un sottosuolo sabbioso sciolto. Le viti crescono con il sistema del cordone speronato, e i grappoli si raccolgono durante la vendemmia manuale durante la prima metà di Ottobre. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inox, mentre l’affinamento finale si svolge per una durata di 10 mesi interamente in barrique, sia nuove che di secondo passaggio. Al termine di questo periodo Feudo del Pisciotto procede con l’imbottigliamento e il vino rimane per altri 8 mesi a maturare direttamente in vetro prima dell’immissione in commercio.

Il Cabernet Sauvignon “Missoni” di Feudi del Pisciotto si palesa all’occhio con un colore rosso rubino, dotato di una particolare carica cromatica. Al naso si avverte un ventaglio aromatico intenso, che passa dalle spezie a tocchi vegetali e floreali, arricchiti da sfumature di grafite. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso di spessore, da cui emerge una piacevole vena fresca e un tannino ben lavorato. Un’etichetta che appartiene alla linea dedicata dalla cantina Feudi del Pisciotto ai grandi stilisti italiani che hanno fatto la storia della moda nel mondo.

Colore

Rosso rubino denso

Gusto

Strutturato, equilibrato da una puntuale freschezza e da tannini ben integrati su una trama levigante

Profumo

Intenso, di spezie selvatiche, note aromatiche vegetali e floreali, di cuoio e dalle note di grafite