Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Collection 242' Louis Roederer (Confezione)
94 -@@-9-James Suckling
92 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut 'Collection 242' Louis Roederer (Confezione)

Roederer

Lo Champagne Brut "Collection 242" della famosa cantina Louis Roederer è una bollicina fresca e avvolgente che seduce il palato con un sorso vellutato e morbido. Questa etichetta viene realizzata con uve attentamente selezionate di Chardonnay, Pinot Nero e Meunier ed un affinamento sui propri lieviti di almeno 48 mesi. Il colore è giallo paglierino carico dai riflessi dorati, al naso emergono note di pesca, frutta secca, miele e burro. Il gusto è deciso, minerale, fruttato, elegante e dal finale di lunga persistenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 42%, Pinot Noir 36%, Meunier 22%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'COLLECTION 242' LOUIS ROEDERER (CONFEZIONE)

Lo Champagne Brut “Collection 242” di Louis Roederer è un’etichetta realizzata per mettere in risalto la storia e la tradizione di una grande Maison. Fa parte delle nuove collezioni di Champagne del famoso marchio, improntate a una più marcata valorizzazione delle caratteristiche del terroir. Il numero 242 indica le vendemmie che si sono susseguite dalla data di fondazione tra i filari del domaine. Il nome Collection vuole sottolineare la sua natura esclusiva, vera sintesi delle vigne coltivate nei luoghi più vocati e del prezioso patrimonio di vini di riserva. È uno Champagne ricco e ampio dal volto gourmand, adatto a chi predilige, un sorso morbido e seducente, dal frutto maturo e appagante.

“Collection 242” è uno Champagne Brut della celebre Maison Louis Roederer che nasce da un assemblaggio classico di Chardonnay, Pinot Noir e Meunier, provenienti da varie vigne situate in zone diverse della tenuta. I tre vitigni sono vinificati in bianco separatamente e in modo parcellare. I grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vins clairs del millesimo sono assemblati aggiungendo circa un 45% di vini di riserva, che donano alla cuvée complessità e maturità. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 48 mesi prima del dégorgement.

Il Brut “Collection 242” di Louis Roederer è uno Champagne non millesimato di grande eleganza, che ben rappresenta lo stile classico e raffinato della Maison, da sempre impegnata nella creazione di cuvée che possano esprimere al meglio le caratteristiche di un terroir di altissimo pregio. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro luminoso con brillanti riflessi dorati. Il perlage è fine, delicato e continuo. Il bouquet è ricco e intenso, con note di frutta gialla matura, pesca, an ananas, sfumature di frutta tropicale, scorza di limone, agrumi canditi, morbidezze di pasticceria e miele d’acacia, cenni di nocciola tostata e di mandorla. Il sorso è ampio, limpido e profondo, con una notevole complessità e persistenza aromatica, accompagnata da una piacevole freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati, perlage fine e persistente

Gusto

Fresco, cremoso, morbido, avvolgente, deciso e di ottima persistenza

Profumo

Intenso, ampio, complesso, note di frutta estiva ed esotica accompagnano cenni di frutta secca e burro