Champagne Brut 'Carte Noire' Louis Huot

Il "Carte Noire" è uno Champagne della Vallée de la Marne prodotto dall'assemblaggio dei tre vitigni principi della zona, Pinot Meunier in maggiore quantità, Chardonnay e Pinot Noir, affinato poi sui lieviti per 36 mesi. Fiori bianchi, agrumi e vaniglia al naso. Eleganza, freschezza e cremosità al palato

27,50 € 29,50 € - 7% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Pinot Meunier 50%, Chardonnay 25%, Pinot Noir 25%
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreno argilloso-calcareo, con esposizione a sud, sud-est, con sistema di allevamento a Guyot
Vinificazione
Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise o Metodo Classico
Affinamento
Almeno 36 mesi sui lieviti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

Descrizione del Carte Noire

Il Brut “Carte Noire” è uno Champagne classico, prodotto con il tradizionale assemblaggio di Pinot Meunier, Chardonnay e Pinot Noir nella zona a sud-ovest di Épernay, all’imbocco della Vallée de la Marne. E’ il biglietto da visita della piccola Maison Louis Hout, l’etichetta che meglio ne rappresenta lo stile e il gusto, elegante e fresco, floreale e fruttato. Uno Champagne perfetto da degustare in compagnia al momento dell’aperitivo.

Lo Champagne “Carte Noire” di Louis Huot è il frutto della sapiente unione di Pinot Meunieur (50%) che conferisce morbide e intense note fruttate, di Chardonnay (25%) che dona il proverbiale tocco d’eleganza e di finezza floreale, di Pinot Noir (25%) responsabile della struttura, della freschezza e della persistenza. Per garantire lo stesso standard nel corso degli anni, ai vini del millesimo è aggiunta una percentuale del 35% di riserve. In questo modo viene creato il giusto equilibrio all’assemblaggio, conferendo un’impeccabile costanza gustativa allo Champagne. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono avviate alla vinificazione in bianco a temperatura controllata. Terminato il periodo di affinamento dei vins clairs, si procede alla creazione della cuvée miscelando i vini d’annata con quelli di riserva, per poi procedere alla rifermentazione in bottiglia con sosta sui lieviti per almeno 36 mesi prima del dégorgement.

Il Carte Noire Louis Huot è perfetto per chi ama gli Champagne artigianali di taglio tradizionale. E’ il frutto della passione e della competenza di un produttore che lavora con dedizione per esprimere al meglio le caratteristiche del terroir. Nel calice ha un colore giallo paglierino brillante, con perlage fine e persistente. Il profilo olfattivo è caratterizzato da eleganti profumi floreali, aromi agrumati, di frutta gialla matura, vaniglia e pasticceria. L’attacco al palato è armonioso e cremoso, con belle note fruttate e un’esuberante freschezza, che accompagna il sorso verso un finale di buona persistenza aromatica.

Colore Giallo paglierino con spuma fine e persistente

Profumo Fresche note di agrumi, frutta gialla, vaniglia e burro

Gusto Fresco, elegante, minerale e soffice

produttore: Huot Louis

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1950
Indirizzo
27, Rue Julien Ducos, 51030 Saint Martin d'Ablois

Perfetto da bere con

  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore