Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut BdN 'Concordance' Marie Courtin 2017

Champagne Extra Brut BdN 'Concordance' Marie Courtin 2017

Marie Courtin

Lo Champagne Extra Brut BdN "Concordance" della cantina Marie Courtin è una bollicina di estrema eleganza e carattere perfetta per condividere una bottiglia con amici appassionati. Viene realizzata con uve di Pinot nero in purezza accuratamente selezionate e vinificate con soli lieviti indigeni, l'affinamento avviene per oltre 55 mesi sui lieviti. Il colore giallo luminoso dai riflessi dorati introduce aromi di frutti rossi ed un sorso di grande spinta minerale.

103,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Oltre 55 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Biodinamici, Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT BDN 'CONCORDANCE' MARIE COURTIN 2017

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Noirs ‘Concordance’ della cantina artigianale Marie Courtin è una bollicina dallo stile pieno ed elegante prodotta nella Côte des Bar, areale situato nell’estremità meridionale della regione viticola della Champagne. Siamo precisamente nel piccolo villaggio di Polisot, dove la vigneron Dominique Moreau fondò la tenuta nel 2005 con il nome della nonna Marie Courtin, donna piuttosto concreta. Fulcro varietale è il Pinot Noir, affiancato da una percentuale minore di Chardonnay, e la filosofia produttiva abbracciata da Dominique si fonda sul concetto “singolo vigneto, singola varietà e singola annata”. Per questo i suoi spumanti sono tutti monovarietali e millesimati, espressioni di un unico vigneto.

Marie Courtin Champagne Extra Brut Blanc de Noirs ‘Concordance’ è un 100% Pinot Noir da vecchie viti allevate su suoli di tipo kimmeridge, ricchi di calcare e fossili marini, seguendo i principi dell’agricoltura biologica integrata da pratiche di biodinamica. In cantina, i grappoli sono vinificati in bianco in vasche di acciaio inox con fermentazione alcolica spontanea e, dopo qualche mese di maturazione, la base spumante viene posta in bottiglia per la presa di spuma in accordo al Metodo Champenoise. L’affinamento sur lie in vetro si protrae per oltre 55 mesi, al termine dei quali si procede con il degorgement e il conseguente dosage Extra Brut. Durante l’intero processo di lavorazione è esclusa l’aggiunta di solforosa.

Il ‘Concordance’ Blanc de Noirs Marie Courtin Champagne Extra Brut possiede una tonalità giallo paglierino dai riflessi dorati, con perlage raffinato. Olfatto ricco e articolato nei suoi profumi di frutti rossi che incontrano sfumature floreali e di piccola pasticceria. Deciso e sferzante l’ingresso in bocca, di grande eleganza e dal lunghissimo timbro minerale.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Deciso, sferzante, minerale, lunghissimo e di grande eleganza

Profumo

Ricco, articolato, note di frutti rossi si fondono a piccola pasticceria