Champagne Brut Blanc de Noirs 'Meunier' Apollonis
Apollonis

Champagne Brut Blanc de Noirs 'Meunier' Apollonis

Lo Champagne Brut Blanc de Noirs "Meunier" della cantina Apollonis che brilla armonioso nel flute con il suo manto dorato. Realizzato con Pinot Munier in purezza, affinato fino a 24 mesi sui lieviti in bottiglia. Regala un sorso fresco e vibrate ricco di note sapide. Caratterizzato da leggeri sentori burrosi e note delicate di pera e melone, si sposa bene con aperitivi a base di pesce crudo

37,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Menuier 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio e seconda fermentazione in bottiglia in accordo con i principi del Metodo Champenoise

Affinamento

Fino a 24 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT BLANC DE NOIRS 'MEUNIER' APOLLONIS

“Meunier” di Apollonis è l’interessante interpretazione in purezza della varietà simbolo della Vallée de la Marne, il Meunier. Questa etichetta rappresenta una dedica alle generazioni precedenti da parte di Michel Loriot, il vigneron attualmente a capo della cantina familiare: uno Champagne preparato secondo il modo di lavorare che il nonno Germain seguiva negli anni Trenta. La sua contagiosa passione per la musica è inoltre ricordata inserendo la cuvée nella collezione “Sensations Vibratoires”: le viti di Meunier beneficiano dell’ascolto di musica classica in vigna, in modo che la loro resistenza alle avversità sia naturalmente stimolata e successivamente in cantina il vino evolve cullato dalle note di autori classici quali Brahms, Vivaldi, Elgar, le cui vibrazioni raggiungono tutte le componenti della struttura favorendo l’espressione compiuta di aromi e sapori.

Michel Loriot produce “Meunier” vinificando in bianco le uve Meunier che alleva nel comprensorio del villaggio di Festigny, sulla riva sinistra della Valle della Marna, raccolte da viti che vantano un’età media di 45 anni: il vigneto è certificato Haut Valeur Enviromental, caratterizzato da un suolo argilloso con una concentrazione di calcare molto più elevata rispetto a villaggi confinanti. La vendemmia è realizzata a mano e, dopo la pressatura, il mosto fermenta in vasche di cemento smaltate. Dopo lo svolgimento completo della fermentazione malo-lattica si procede all’assemblaggio con il 50% di vini di riserva, invecchiati con metodo Solera, e quindi all’imbottigliamento per la presa di spuma e la rifermentazione in bottiglia. Lo Champagne sosta sui propri lieviti per 24 mesi, cui seguono le operazioni di degorgement e dosage che fissa a 9 grammi litro il residuo zuccherino.

“Meunier” del domaine Apollonis rappresenta egregiamente il Meunier della zona di Festigny, secondo le intenzioni di Michel Loriot. L’aspetto è brillante, dall’effervescenza fine e persistente e vestito di un bel giallo dorato. I profumi rimandano a gioiose giornate solari, con sfumature nette di frutta matura come pera e melone, accompagnate da un cenno più rotondo di burro. L’assaggio è vibrante, un bel connubio di freschezza e sapidità molto accentuate e ammorbidite da alcuni rimandi fruttati. Il finale è decisamente persistente e piacevole. I piatti di pesce crudo sono un abbinamento immediato.

Colore

Dorato con perlage perlage fine e persistente

Profumo

Note leggere burrose, sentori delicati di melone e pera

Gusto

Sapido, fresco, vibrante, armonico e persistente