Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut 'Royale Réserve' Philipponnat
90 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-9-James Suckling

Champagne Rosé Brut 'Royale Réserve' Philipponnat

Philipponnat

Lo Champagne Rosé "Royale Réserve" di Philipponnat è fruttato ed elegante, vinificato in botte con aggiunta di Pinot Nero e vini di riserva, maturato sui lieviti per 36 mesi. Note di piccoli frutti rossi e agrumi sono esaltate da una tessitura aromatica fine e delicata, di buona freschezza e grande eleganza

Non disponibile

65,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 75%, Chardonnay 20%, Pinot Meunier 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica con passaggio in botte, aggiunta di vini di riserva invecchiati in botte con metodo solera e di Pinot Nero. Seconda rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ BRUT 'ROYALE RÉSERVE' PHILIPPONNAT

Il “Royale Réserve” è uno Champagne Brut Rosé dal profilo intenso, fresco ed elegante, da cui emerge lo stile della maison Philipponnat. Una bollicina che affina per ben tre anni, a discapito di un disciplinare che prevede la possibilità, dopo 15 mesi, di poter essere immessa sul mercato, e che quindi ha il giusto tempo per evolvere, regalando un sorso di buon corpo e un ventaglio di profumi dove la frutta rossa assume contorni sopraffini. Uno Champagne dedicato ai palati più sofisticati.

Il Rosé Brut “Royale Réserve” è uno Champagne che prende vita dal classico taglio da cui si realizzano le bollicine francesi: Pinot Noir, Chardonnay e un pizzico di Pinot Meunier. Le uve di queste varietà crescono all’interno di Grand e Premier Cru sparsi nel territorio di Mareuil-sur-Ay. Una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione di Philipponnat, gli acini fermentano parte in acciaio e parte in botte, dove svolgono anche la malolattica. Alla massa totale s’incorpora una piccola percentuale di vini di riserva invecchiati in legno con il metodo solera e di Pinot Noir, per ottenere un rosato dal colore delicato. La seconda rifermentazione si esegue, secondo i principi di produzione del Metodo Champenoise, in bottiglia, dove lo Champagne rimane ad affinare per 36 mesi a contatto con i propri lieviti.

Questo “Royale Réserve” è uno Champagne Rosé Brut che, all’esame visivo, si palesa con un colore che richiama il salmone, con riflessi che tendono al ramato; il perlage è sottile e dotato di buona persistenza. I profumi che avvolgono il naso sono fini ed eleganti, principalmente incentrati su note di piccola frutta rossa. Al palato è di medio corpo, con un sorso caratterizzato da una piacevole freschezza e da un gusto fruttato. Una bottiglia di buona complessità, molto versatile dal punto di vista gastronomico: Philipponnat la consiglia sia all’ora dell’aperitivo che a tutto pasto, in abbinamento a pesci affumicati e carni bianche cucinate con preparazioni leggere.

Colore

Rosa salmone con riflessi ramati e perlage fine e persistente

Gusto

Ampio ed elegante, fresco, succoso e piacevolmente fruttato

Profumo

Invitante e delicato, con note di ciliegia, piccoli frutti rossi e scorza di agrumi