Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Secret d'Almanach' Gratiot & Cie 2012
92 -@@-14-Decanter

Champagne Brut 'Secret d'Almanach' Gratiot & Cie 2012

Gratiot & Cie

Lo Champagne “Secret d’Almanach” della maison Gratiot è un Brut ricco ed elegante ottenuto da solo Pinot Meunier della Vallé de la Marne, prodotto in edizione limitata e maturato sui lieviti in bottiglia per 5 anni. Il profilo aromatico è contrassegnato da sentori di agrumi, frutta bianca e frutta secca. Il sorso è fruttato, agrumato, fresco, sapido e vibrante

67,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio per il 70% e in botti di rovere per il 30% e rifermentazione in bottiglia con successiva sboccatura secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

60 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'SECRET D'ALMANACH' GRATIOT & CIE 2012

Lo Champagne “Brut Secret d’Almanach” di Gratiot & Cie è un Millesimato che rappresenta la massima espressione di quest’antica Maison, che ha saputo conservare un volto familiare. Si tratta di un Blanc de Noirs molto particolare, realizzato solo con le migliori uve di Meunier provenienti da vigne coltivate nella zona della Vallée de la Marne. È una bottiglia di prestigio, realizzata solo in edizione limitata e nelle annate favorevoli, che permette di apprezzare le migliori caratteristiche varietali del Meunier in purezza. Il lunghissimo periodo d’affinamento sui lieviti, consente allo Champagne di evolvere verso una notevole complessità espressiva, che lo rendo particolarmente ricco e persistente.

Il Millesimato “Brut Secret d’Almanach” è uno Champagne prodotto da una Maison che ha alle spalle cinque generazioni di storia. Gratiot & Cie nasce come piccolo domaine di un solo ettaro e oggi ne possiede 18 nella zona della Vallée de la Marne, culla dei miglior Meunier di tutta la regione della Champagne. Il Meunier è vitigno piuttosto resistente, che sopporta bene il freddo e si è rivelato particolarmente adatto ai suoli costituiti da marne calcareo-argillose. La tenuta si trova sui territori comunali di 7 village ed è divisa in una quarantina di piccole parcelle, coltivate per oltre 80% con Meunier. Non a caso anche la cuvée Millesimata di punta è realizzata con questa varietà in purezza.  Una scelta emblematica, che illustra perfettamente lo stile della Maison, teso a mettere in risalto il carattere unico e tipico del territorio.

Il “Brut Secret d’Almanach” della Maison Gratiot & Cie è uno Champagne che colpisce per la perfetta sintesi di ricchezza aromatica ed eleganza espressiva, frutto di un antico savoir-faire tramandato di generazione in generazione. La prima fermentazione avviene per il 70% in serbatoi d’acciaio e per il 30% in botte grande. Dopo la realizzazione dell’assemblaggio, la rifermentazione si svolge in bottiglia secondo e regole del Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 5 anni. Lo Champagne si presenta di colore giallo paglierino brillante, attraversato da un perlage sottile e continuo. Il bouquet ricorda i profumi di agrumi, la frutta fragrante, la frutta secca tostata e morbidezze mielate. Il sorso è ampio e ricco, con uno sviluppo elegante e armonioso, che conduce a un finale fresco e sapido.

Colore

Giallo paglierino brillante con fine perlage

Gusto

Morbido, molto fresco, agrumato, vivace, espressivo ed elegante

Profumo

Ricco e fruttato, con sentori di agrumi, frutta bianca, frutta secca tostata e miele