Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico 'Berardenga' Felsina 2021
91 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-11-Luca Maroni
90 -@@-5-Veronelli
93 -@@-9-James Suckling

Chianti Classico 'Berardenga' Felsina 2021

Felsina

Il Chianti Classico "Berardenga" di Felsina è un vino rosso di buona intensità, dalla personalità minerale e speziata e dai profumi fruttati e complessi. Affinato per 12 mesi in botte e barrique

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in vasche di acciaio a temperatura controllata e macerazione per 12-15 giorni con frequenti rimontaggi e follature

Affinamento

12 mesi in botti di rovere di Slavonia di media capacità e una piccola percentuale in barrique non nuove

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO 'BERARDENGA' FELSINA 2021

Il Chianti Classico “Berardenga” di Fèlsina è un rosso elegante e di buona intensità espressiva, che ben rappresenta uno dei territori più vocati in assoluto dell’area del Chianti Classico per la coltivazione del Sangiovese, vitigno principe delle terre della Toscana.  La cantina ha lavorato molto per preservare la tipicità varietale delle uve, attraverso un lavoro di paziente selezione massale dei migliori biotipi presenti nelle vecchie vigne. In questo modo è stato possibile replicare e conservare uno straordinario patrimonio genetico, che ancora oggi consente di produrre un vino frutto della storia del territorio e capace di rispecchiarne in modo autentico le caratteristiche grazie alla secolare interazione tra vite e suoli.

“Berardenga” è un Chianti Classico prodotto dalla Fattoria di Fèlsina, una storica realtà chiantigiana, che dagli anni ’60 ha cominciato a puntare su una produzione di alta qualità, con la consapevolezza di poter contare un uno straordinario terroir. La tenuta si trova nella zona collinare di Castelnuovo Berardenga, a nord-est rispetto a Siena. I vigneti sono situati a un’altitudine compresa tra i 320 e i 420 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-ovest. I terreni sono molto vocati, composti da arenarie quarzose e stratificate, con un’abbondante presenza di alberese. Sono suoli poveri, rocciosi e molto drenanti, ideali per le esigenze del Sangiovese. Il clima fresco e ventilato, consente una lenta e perfetta maturazione delle uve, che vengono vendemmiate nelle prime settimane di ottobre. I grappoli sono diraspati prima di procedere alla fermentazione in vasche d’acciaio inox alla temperatura controllata di 28-30 °C, con macerazione sulle bucce di un paio di settimane, accompagnata da rimontaggi e follature. Il vino matura in botti di rovere di Slavonia e in una piccola parte in barrique di secondo e terzo passaggio per 12 mesi.

Il vino Chianti Classico “Berardenga” di Fèlsina è il rosso più classico e tradizionale prodotto da questa importante cantina toscana. Un vero omaggio alle caratteristiche varietali del Sangiovese in tutta la sua ricchezza e la sua eleganza espressiva. Di colore rosso rubino luminoso, esprime un bouquet connotato da aromi di ribes rosso, marasca, cenni di erbe aromatiche, delicate spezie, sfumature di radice di liquirizia, sentori più austeri e minerali di china e grafite. Al palato presenta una fine tessitura tannica ben integrata a un frutto croccante e intenso, che accompagna a un finale lungo, fresco e sapido.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fruttato ed elegante, con buona tannicità e persistenza

Profumo

Minerale e speziato, con predominio di frutta di sottobosco, china, liquirizia e grafite