Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva Castell'in Villa 2016
3 -@@-1-Gambero Rosso

Chianti Classico Riserva Castell'in Villa 2016

Castell'in Villa

Il Chianti Classico Riserva di Castell'in Villa è un vino rosso robusto e intenso, maturato per 36 mesi in botti di rovere. Ha un bouquet complesso ed evoluto di fiori secchi e spezie orientali e un gusto profondo e seducente, attraversato da vene minerali e dotato di potenza ed espressività

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con utilizzo esclusivo di lieviti indigeni

Affinamento

36 mesi in botti di rovere, poi almeno 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA CASTELL'IN VILLA 2016

Il Chianti Classico Riserva di Castell’in Villa è una delle etichette di riferimento di questo meraviglioso territorio nel cuore della Toscana storica del vino. È una versione d’eccellenza, che spicca per l’eleganza e l’intensità degli aromi. Un vino che propone le migliori caratteristiche di un grande Sangiovese, prodotto con cura in una delle zone dell’area Classica del Chianti, tra le più vocate in assoluto per la viticoltura. Il lungo affinamento in legno, permette al vino di smussare gli spigoli giovanili e raggiungere una maturità espressiva fatta di armoniosa complessità ed notevole persistenza gustativa.

Il rosso Chianti Classico Riserva nasce nella splendida tenuta di Castell’in Villa, che si trova nel territorio collinare di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, nella parte sud della denominazione. La proprietà si estende complessivamente su un centinaio di ettari, di cui la metà vitati. Le vigne sono coltivate solo negli appezzamenti meglio esposti e con i terreni più vocati, con l’unico obiettivo della massima qualità. I vini hanno mantenuto nel tempo un profilo molto classico, fedele alla più antica e nobile tradizione del territorio, con uno stile elegante e raffinato.  La fermentazione si svolge in acciaio con utilizzo di lieviti indigeni e il vino matura per un periodo di 36 mesi in botti di rovere e si affina per 12 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Chianti Classico Riserva di Castell’in Villa è un Sangiovese in purezza, che dona splendore e lustro alla denominazione. Si tratta, infatti, di un grande rosso, intenso, ricco ed elegante, prodotto con il desiderio di realizzare un’etichetta di prestigio assoluto. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con leggere sfumature granato. Il bouquet regala profumi floreali, aromi di ciliegia e frutta rossa matura e sentori di spezie orientali. Al palato ha una buona struttura, con tessitura tannica importante, buona complessità aromatica e un finale fresco e minerale.

Colore

Rosso rubino, tendente al granato

Gusto

Profondo e seducente, con una sottile vena minerale, di grande carattere e persistenza

Profumo

Note floreali seducenti, con nuance di spezie orientali