Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva Castellare di Castellina 2021
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chianti Classico Riserva Castellare di Castellina 2021

Castellare di Castellina

Il Chianti Classico Riserva di Castellare di Castellina è un vino che esprime con eleganza, complessità e armonia uno dei migliori terroir della Toscana. Dopo una maturazione di 15 mesi in botti francesi e di altri 15 in bottiglia si esprime in tonalità profumate floreali e in un sorso asciutto, equilibrato e piacevolmente tannico

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 95%, Canaiolo 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

15 mesi in botti di rovere francese, poi 15 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA CASTELLARE DI CASTELLINA 2021

Il Chianti Classico Riserva della cantina Castellare di Castellina è un’etichetta territoriale, realizzata con Sangiovese, unito a una piccola percentuale di Canaiolo. Nasce nelle terre del Chianti da una realtà che è riuscita a coniugare l’antica tradizione toscana con la nobile armonia ed eleganza francese. Il lungo affinamento in legno e in bottiglia, consentono al vino di presentare un profilo morbido ed evoluto, particolarmente apprezzato da chi predilige i rossi dal frutto ricco ed espressivo, piacevolmente suadenti ed equilibrati. È una bottiglia da potare in tavola con un arrosto, con carne alla griglia o con della piccola selvaggina.

Il rosso Chianti Classico Riserva Castellare di Castellina nasce nella tenuta toscana del Chianti di Paolo Panerai, da sempre condotta con l’intento di produrre grandi vini di terroir.  Le vigne di Sangiovese e Canaiolo sono coltivate all’interno della Tenuta di Castellina in Chianti, a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare, su terreni di prevalente matrice calcarea, molto adatti alle uve a bacca rossa. La vendemmia si effettua all’inizio di ottobre e i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Il vino riposa per 15 mesi in barrique e tonneau di rovere francese e completa il lungo percorso d’affinamento con 15 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino Chianti Classico Riserva di Castellare di Castellina conferma lo stile classico e morbido dei grandi rossi, che da sempre hanno reso famosa questa cantina. La sua interpretazione del Sangiovese è sempre volta alla ricerca di un equilibrio gustativo, che privilegia la ricchezza del frutto. Alla vista si presenta di colore rubino brillante con leggeri riflessi granato. Intenso ed elegante, si apre all’olfatto con profumi di ciliegia matura, di marasca, piccoli frutti a bacca rossa, sfumature floreali, cenni delicatamente speziati, ricordi di legni nobili e cuoio. Al palato ha una buona struttura, con una trama tannica fitta ed evoluta e un sorso caratterizzato da una buona complessità e persistenza aromatica. La chiusura è armoniosa e piacevolmente fresca. Una perfetta interpretazione del territorio chiantigiano.

Colore

Rosso rubino tipico, tendente al granato con l'invecchiamento

Gusto

Fine, asciutto e armonico, con un finale piacevolmente tannico

Profumo

Intense note di viole, mammole e frutti di bosco maturi