Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut 'Prima Cuvée' Monte Rossa
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Franciacorta Brut 'Prima Cuvée' Monte Rossa

Monte Rossa

Il Franciacorta "Prima Cuvée" è uno spumante di medio corpo e buona ricchezza aromatica, nato da 19 vigneti e affinato per 24 mesi sui lieviti in bottiglia. Sentori di frutta matura tropicale e fiori bianchi si uniscono a tonalità minerali e burrosi con grande equilibrio e buona complessità

Non disponibile

22,50 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 85%, Pinot Nero 10%, Pinot Bianco 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in parte in acciaio e in parte in botti di rovere, poi rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico o Champenoise

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT 'PRIMA CUVÉE' MONTE ROSSA

Il Franciacorta ‘Prima Cuvée’ Brut si configura come il biglietto da visita della cantina Monte Rossa, lo spumante che introduce lo stile raffinato di questa rinomata tenuta lombarda. La casa spumantistica Monte Rossa è stata fondata nel 1972 da Paolo Rabotti e dal 1992 è gestita dal figlio Emanuele, il quale ha introdotto nel corso degli anni importanti novità dal punto di vista tecnologico elevando costantemente la qualità della produzione. Il ‘Prima Cuvée’ proviene da un assemblaggio delle uve coltivate in 19 cru sparsi in 10 differenti comuni della zona del Franciacorta.

Monte Rossa Franciacorta Brut ‘Prima Cuvée’ consta di una solida base di Chardonnay cui è aggiunto un 10% di Pinot Nero e un 5% di Pinot Bianco. Le piante sono allevate a cordone speronato e guyot su terreni collinari di origine morenica. Dopo la vendemmia manuale, le uve vengono sottoposte a pressatura soffice e ciascun cru viene vinificato separatamente. I mosti vanno quindi incontro a fermentazione alcolica in parte in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e in parte in fusti di rovere e, a seguito di un breve periodo di maturazione, le masse sono assemblate e addizionate di un 20% di vino di riserva prima della seconda fermentazione in bottiglia in accordo al Metodo Classico. Al termine dell’affinamento sui lieviti in vetro, che si protrae per almeno 24 mesi, il vino viene infine sottoposto a sboccatura e dosaggio Brut.

Il Franciacorta Brut ‘Prima Cuvée’ di Monte Rossa possiede una colorazione giallo paglierino brillante con effervescenza sottile e persistente. L’olfatto si distende su sentori di burro e frutta matura, seguiti da piacevoli note floreali e di panetteria. Delicato ed elegante l’assaggio, dalla vivace freschezza che guida il finale persistente sulle sensazioni dell’olfatto.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Delicato, elegante, di piacevole vivacità e persistenza

Profumo

Note floreali, di burro e frutta matura