Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grappa '50°' Nonino

Grappa '50°' Nonino

Nonino

La Grappa “51°” Nonino è una grappa bianca intensa, calda e armonica, ottenuta da vinacce fresche del Friuli e affinata solo in acciaio. Profumi di frutta bianca, uva matura, foglie di vite ed erbe aromatiche accompagnano un sorso ricco, fruttato e avvolgente, di lunga persistenza

15,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

50 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Affinamento

Da 6 a 12 mesi in vasche d’acciaio

DESCRIZIONE DEL GRAPPA '50°' NONINO

La Grappa “50°” firmata da Nonino è un distillato in cui personalità e carattere si avvertono subito, dai primi istanti che guidano la degustazione. E non è solo per il grado alcolico, riportato per l’appunto sull’etichetta, bensì per la costruzione della trama aromatica che rende questo distillato davvero d’impatto durante l’analisi olfattiva e gustativa. Equilibrio e calore danno origine a una bottiglia equilibrata, dotata di una persistenza lunga, che rende la beva molto fasciante e piacevole. La tradizione artigianale dell’arte distillatoria di Nonino risplende in questo prodotto dal profilo encomiabile.

Questa Grappa “50°” Nonino viene realizzata dalla distilleria partendo da una selezione di vinacce freschissime ricavate da vitigni tipici della viticoltura friulana, sia a bacca rossa che bianca. Le vinacce vengono diraspate e la fermentazione delle stesse avviene sottovuoto, in tini d’acciaio a una temperatura controllata. Appena si conclude questa fase si procede con la distillazione discontinua, che utilizza un alambicco di rame alimentato a vapore. Il procedimento è lento, per consentire alle componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione mantenendo intatte le caratteristiche varietali dei vitigni di partenza. La Grappa ottenuta al termine della lavorazione viene fatta riposare in vasche di acciaio inossidabile per un periodo compreso fra i 6 e 12 mesi.

La Grappa “50°” Nonino è un distillato che appare incolore alla vista, con una tonalità cristallina e trasparente. Profondo il naso, concentrato sul proporre aromi di uva ben matura e rimandi, sul finale, anche a erbe aromatiche. All’assaggio ha un sorso coinvolgente, caloroso e fasciante grazie a una struttura di tutto rispetto che chiude con un finale di buona persistenza. Un’etichetta in cui l’armonia naso-palato si completa alla perfezione, rievocando le stesse sensazioni erbacee.

Colore

Limpido e cristallino

Gusto

Calda, intensa, avvolgente e potente, di lunga persistenza

Profumo

Intenso, con sentori di uva matura, foglie di vite, frutta bianca ed erbe aromatiche