Lambrusco di Sorbara 'Rimosso' Cantina della Volta 2020

Il Lambrusco di Sorbara "Rimosso" di Cantina della Volta è un vino rosso frizzante rifermentato in bottiglia dalla spuma fine e generosa. Invitanti note di piccoli frutti rossi emergono da un profilo fresco e sapido, di bella persistenza

12,70 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Lambrusco di Sorbara DOC

Vitigni

Lambrusco di Sorbara 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Emilia Romagna (Italia)

Gradazione alcolica

11.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Sui terreni alluvionali del fiume Secchia

Vinificazione

Prodotto con rifermentazione naturale in bottiglia

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini frizzanti, il cui perlage si sviluppa senza bisogno di un calice con fondo a punta e i cui profumi non necessitano di un calice stretto per essere concentrati ed apprezzati

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO LAMBRUSCO DI SORBARA 'RIMOSSO' CANTINA DELLA VOLTA 2020

Il Lambrusco di Sorbara "Rimosso" di Cantina della Volta è un Lambrusco rifermentato naturalmente in bottiglia che proviene da sole uve di Sorbara, coltivate nei vigneti alluvionali posti accanto al fiume Secchia. Nasce nella cantina di Christian Bellei ed è la base di un progetto condiviso con dei suoi amici per continuare a produrre un vino “a modo suo”; un vino prodotto con il metodo tradizionale della fermentazione in bottiglia che prende vita dalla passione e dall’abnegazione di Christian che ama definire il vino come “il frutto di un’attenta ricerca e di una smodata passione”.

Il Lambrusco di Sorbara "Rimosso" di Cantina della Volta si ottiene dalla selezione delle migliori uve di Sorbara, vendemmiate esclusivamente a mano e fermentate in tini di acciaio. Dopo un affinamento di 6 mesi in acciaio, il “Rimosso” di Cantina della Volta viene imbottigliato e qui continua la sua evoluzione con una rifermentazione che avviene direttamente in bottiglia, con i propri lieviti; una rifermentazione in bottiglia che garantisce una personalità unica e assolutamente distintiva rispetto ad altri Lambruschi; siamo di fronte a una vinificazione tradizionale che regala note di maggiore freschezza, torbido, con una naturale presenza di sedimento.

Nasce così un grande Lambrusco di Sorbara che si offre in tutta la sua freschezza e in tutta la sua spuma generosa; un Lambrusco di bella persistenza che intriga con le sue note di fragoline di bosco, di ribes e con il suo finale che va su toni di mandorla e arachidi tostati.

Colore Rosso tenue chiaro con tonalità rosate e spuma generosa

Profumo Note di fragoline di bosco, ribes e arachidi tostate

Gusto Molto fine al palato, piacevolmente fruttato e sapido, di lunga persistenza

produttore: Cantina della Volta

Vini principali
Lambrusco
Anno fondazione
1986
Ettari vitati
16
Produzione annua
130.000 bt
Enologo
Christian Bellei
Indirizzo
Via per Modena, 82 - 41030 Bomporto (MO)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure
  • Affettati e Salumi
  • Risotto alle verdure
  • Pizza