Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco 'Rosa dei Venti' Podere Cipolla - Denny Bini 2021
1 -@@-6-Slowine

Lambrusco 'Rosa dei Venti' Podere Cipolla - Denny Bini 2021

Podere Cipolla - Denny Bini

Il "Rosa dei Venti" è un rosato emiliano ottenuto con rifermentazione in bottiglia senza sboccatura da uve Lambrusco Grasparossa e piccole quantità di Malbo Gentile. Svela un profilo schietto, brioso e artigianale, dal sorso dissetante e tonificante, dotato di vitalità, esplosiva freschezza e deliziosa scorrevolezza di beva. Al naso richiama le note lievitose, floreali e la fragranza fruttata del mosto con leggeri accenti di terra. A merenda, per aperitivo o per la tavola di tutti i giorni: decisamente gastronomico! 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Grasparossa, piccole quantità di Malbo Gentile

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con lieviti indigeni senza macerazione sulle bucce e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale (sur lies). No filtrazioni, chiarificazioni o stabilizzazioni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO 'ROSA DEI VENTI' PODERE CIPOLLA - DENNY BINI 2021

Il Lambrusco “Rosa dei Venti” prodotto dal Podere Cipolla di Denny Bini è un delicato spumante rosso/rosato rifermentato in bottiglia, realizzato con le uve del vitigno autoctono a bacca rossa Lambrusco Grasparossa, con un’aggiunta di una piccola quantità di Malbo Gentile. Nasce così uno spumante sur lie dal volto tipicamente emiliano, sia per la natura dei vitigni che per la tecnica di produzione. È un rosé di facile e piacevole beva, semplice e diretto, che regala un frutto delicato e un sorso molto appagante e di grande freschezza espressiva.

Il “Rosa dei Venti” Lambrusco del Podere Cipolla è un’interessante interpretazione della tradizione del territorio, creata da Denny Bini, originale vigneron che coltiva 3 ettari a Coviolo, sulle colline della zona di Reggio Emilia, che salgono verso l’Appennino. Nella piccola tenuta sono coltivati i vitigni autoctoni del territorio: il Lambrusco Grasparossa, la Malvasia, la Spergola e il Malbo Gentile. Le vigne sono gestite seguendo il disciplinare dell’agricoltura biologica, con grande attenzione al contesto ambientale circostante e alla conservazione di una ricca biodiversità. Le viti di Lambrusco Grasparossa e Malbo Gentile hanno circa 15 anni e sono state piantate su terreni limo argillosi, particolarmente adatti alle uve a bacca rossa. Dopo la pressatura soffice, si procede alla vinificazione del mosto in bianco in vasche d’acciaio, con utilizzo di soli lieviti indigeni. La rifermentazione avviene in bottiglia senza sboccatura finale e senza procedimenti di filtrazione, chiarifica o stabilizzazione.

Il vino “Rosa dei Venti” è uno spumante rifermentato in bottiglia firmato Denny Bini. Nel calice si presenta con una seducente veste color rosa amaranto leggermente velato e con una spuma delicata e vivace, Il profilo olfattivo esprime profumi floreali, con note di fiori di campo, aromi di fragola, ciliegia e piccola frutta a bacca rossa, sentori vinosi di mosto, di erbe aromatiche e crosta di pane. Il gusto è piacevolmente scorrevole, brioso e beverino, con un frutto croccante e succoso, che accompagna piacevolmente verso un finale molto rinfrescante. Perfetto per la tavola di tutti i giorni!

Colore

Rosa amaranto torbido con spuma vivace e intensa

Gusto

Allegro, molto beverino, schietto e deliziosamente fresco

Profumo

Succo di frutta rossa, fiori di campo, lievito e tocchi rustici