Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco Villa Picta 2021

Lambrusco Villa Picta 2021

Villa Picta

Il Lambrusco Villa Picta è un vino rosso frizzante dal sorso fresco e dinamico, accompagnato da una spuma avvolgente e vivace. Prodotto secondo il metodo ancestrale, che prevede la rifermentazione in bottiglia del vino sui suoi lieviti, in modo da sviluppare un perlage fine e persistente, questo Lambrusco regala sfumature aromatiche di frutta rossa matura, susina, mirtillo e mora, rendendosi l'accompagnamento perfetto a taglieri di salumi e formaggi e a piatti di pasta ripiena

Non disponibile

14,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO VILLA PICTA 2021

Il Lambrusco di Villa Picta è un Metodo Ancestrale caratterizzato da una beva croccante e vivace che lo rende ideale per spensierati momenti conviviali. La piccola realtà viticola Villa Picta, localizzata a Villimpenta, in provincia di Mantova, è gestita con passione dal vignaiolo Paolo Pasini. La filosofia produttiva abbracciata da Paolo è altamente sostenibile, finalizzata alla gestione genuina dei 3.5 ettari di proprietà dedicati a vitigni autoctoni e non come il Lambrusco Ruberti, il Lambrusco di Sorbara, il Merlot, il Marzemino, il Pinot Bianco, la Garganega e la Malvasia Bianca Aromatica di Candia. Il nome Villa Picta, letteralmente “paese dipinto”, è un tributo all’antico appellativo del luogo dove sorge la cantina.

Villa Picta Lambrusco deriva da un unico vitigno a bacca nera coltivato in accordo ai principi dell’agricoltura biologica su terreni di medio impasto di origine alluvionale. La raccolta viene eseguita interamente a mano e i grappoli sono quindi trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica spontanea affidata esclusivamente ai lieviti indigeni, senza l’apporto di enzimi, coadiuvanti e additivi enologici. Quando i lieviti non hanno ancora completamente terminato il processo fermentativo il vino viene imbottigliato così da realizzare la leggera presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale.

Rosso rubino brillante dai ricordi violacei è il colore del Lambrusco di Villa Picta. L’olfatto si distende su vividi e gioiosi aromi di frutti rossi e neri maturi come la ciliegia, il mirtillo e la mora, accompagnati da delicate suggestioni floreali e note piacevolmente rustiche. Gusto fresco e spumeggiante, sostenuto da una delicata percezione tannica e una leggera acidità sul finale. Questo Lambrusco rappresenta l’abbinamento ideale a taglieri di salumi di leggera o media stagionatura.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Sorso fresco e spumeggiante, sostenuto sul finale da una leggera acidità

Profumo

Aromi di frutta rossa matura, in cui spiccano ciliegia, mirtillo e mora, accompagnati da delicate nuances floreali