Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot 'Campo del Lago' Inama 2020
90 -@@-9-James Suckling

Merlot 'Campo del Lago' Inama 2020

Inama

Il 'Campo del Lago' di Inama è un Merlot corposo e intenso, con un sorso morbido e rotondo, sorretto da una bella freschezza che rende il bouquet complesso di note di sottobosco e prugna molto fine, armonico e piacevole

24,00 

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione per 12 giorni, poi malolattica in acciaio

Affinamento

12 mesi in barrique non nuove

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT 'CAMPO DEL LAGO' INAMA 2020

Il Merlot “Campo del Lago” della cantina Inama è un rosso di origine internazionale, che parla in lingua veneta. La cantina si trova infatti all’interno della zona del Soave, famosa denominazione che dà vita a vini bianchi di qualità. “Campo del Lago” è tanto aristocratico, quanto schietto e pragmatico. Luigi Veronelli lo definì “vino impossibile, pari per esoterico incanto ai migliori Paulliac”. La famiglia Inama vinifica da oltre quarant’anni, con il solo obiettivo di creare vini che rispecchino il territorio, senza piegarsi alle mode ed alle tendenze del momento. Per tale ragione, la cantina lavora secondo un metodo biologico senza dichiararlo in etichetta. Il lavoro curatissimo inizia in campo e prosegue con quello che la famiglia stessa definisce ‘minimalismo enologico’, lasciando completamente spazio alla personalità del vino ed alla sua espressione territoriale.

“Campo del Lago” è un Merlot in purezza e proviene da vigneti collocati tra i 200 ed i 250 metri sul livello del mare, a dimora su suoli limo-argillosi e calcarei. L’esposizione rivolta a sud e sud-est ne determina un’ottima maturazione, requisito essenziale per ottenere un’uva in grado di esprimere al meglio le proprie potenzialità. In seguito alla vendemmia manuale, l’uva viene diraspata. Macerazione e fermentazione avvengono all’interno di tini verticali ed hanno una durata di 12 giorni. Dopo aver svolto la fermentazione malolattica in contenitori di acciaio, il vino è posto a maturare in barrique per 12 mesi.

Il Merlot di Inama “Campo del Lago” è dotato di un colore rosso rubino intenso e profondo. Il profumo si articola in sentori di sottobosco, prugna, gelso, un timbro speziato che rimanda ai chiodi di garofano ed una vaga scia balsamica di pino. In bocca richiama il sottobosco e rivela tracce tostate di cacao e caffè; il sorso è morbido e rotondo, in equilibrio con freschezza e tannino. Il suo ottimo rapporto qualità – prezzo lo rende un elemento immancabile nella propria cantina e nelle occasioni speciali. 

Colore

Rosso rubino cupo

Gusto

Corposo e intenso, con un sorso morbido e rotondo sorretto da una buona freschezza e persistenza finale

Profumo

Note eleganti di sottobosco, chiodi di garofano e prugna, con richiami tostati sul finale