Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot 'Gran Serpaia' Serpaia 2016
92 -@@-11-Luca Maroni
90 -@@-5-Veronelli

Merlot 'Gran Serpaia' Serpaia 2016

Serpaia

Il "Gran Serpaia" è un Merlot della Maremma dal carattere ampio e vellutato con una struttura morbida e di buon corpo. Maturato per 8 mesi in botte grande e 36 mesi in barrique, si esprime al naso su sentori di frutta rossa sotto spirito, spunti eterei, aromi speziati e sensazioni di liquirizia e cacao. Al palato ha un corpo intenso e muscoloso, con un tannino ben intregato e una lunga persistenza

35,70 

Caratteristiche

Denominazione

Maremma Toscana DOC

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

8 mesi in botti grande e 36 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT 'GRAN SERPAIA' SERPAIA 2016

Il Merlot “Gran Serpaia” di Serpaia è l’etichetta più prestigiosa della tenuta della Maremma Toscana della famiglia trentina Endrizzi, che da alcuni anni ha deciso di ampliare i suoi orizzonti verso altri territori. Il celebre vitigno bordolese si esprime in quest’area della Toscana con una notevole ricchezza di frutto e una densa maturità, che ne sottolinea la personalità tipicamente mediterranea. È un grande rosso, strutturato e armonioso, destinato al lungo invecchiamento, ma già piacevole da degustare giovane, grazie alla scelta di privilegiare la morbidezza e la dolcezza del frutto.

Il “Gran Serpaia” Merlot Serpaia, nasce in una tenuta di una trentina di ettari, situata nella meravigliosa area del primo entroterra collinare della Maremma Toscana. Le vigne di Merlot si trovano all’interno del Podere Maremmello, situato nel territorio comunale di Fonteblanda, in provincia di Grosseto. Le vigne sono coltivate su soleggiate esposizioni collinari, mitigate dalla presenza delle brezze marine, che contribuiscono a tenere i grappoli sempre asciutti. I terreni sono abbastanza profondi, caratterizzati dalla presenza di argille e di scheletro di rocce di arenaria, molto adatti alle esigenze del vitigno, che in questo habitat si esprime su eccellenti livelli qualitativi. La raccolta delle uve avviene manualmente, con selezione in vigna dei migliori grappoli. La fermentazione si svolge alla temperatura controllata di 25 °C con classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per 8 mesi in grandi botti di rovere, per 36 mesi in barrique di rovere francese e termina il lungo periodo d’affinamento in bottiglia.

Il rosso Merlot “Gran Serpaia” di Serpaia è una versione morbida e matura del grande rosso bordolese, dedicata a chi ama la concentrazione, la potenza e la dolcezza fruttata.  Di colore rosso rubino scuro con luminosi riflessi granato, si apre all’olfatto con un bouquet molto intenso e ricco. Spiccano in particolare gli aromi di ciliegia matura, di mora selvatica, di amarena, completati da note di morbide spezie e di sottobosco. Ampio e strutturato, ha una trama vellutata, ben fusa con un frutto denso e soave, che accompagna verso un finale molto armonioso, lungo e persistente.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Vellutato, ampio, morbido e intenso, con tannini setosi

Profumo

Note di ciliegia sotto spirito, amarena, spezie dolci, cacao e tostatura