Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot Mlecnik 2013

Merlot Mlecnik 2013

Mlecnik

Il Merlot di Mlecnik è l'unico vino rosso della cantina slovena. In seguito alla fermentazione alcolica spontanea per opera di lieviti indigeni, il vino affina per 24 mesi in botti di rovere, prima di un'ulteriore riposo in bottiglia. Al naso vengono percepiti dei sentori vegetali di foglie di pomodoro, note di prugna e violetta con aromi di tabacco in un sorso ricco di tannini

49,00 

Caratteristiche

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

24 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT MLECNIK 2013

Il Merlot della realtà vitivinicola slovena Mlecnik si configura come un’interpretazione artigianale di pregevole ricchezza e fascino, prodotta nella zona di Vipavska Dolina. Da oltre due secoli la famiglia Mlecnik è custode di questo areale, ma è sul finire degli anni ’80 che è avvenuto l’effettivo salto qualitativo con l’abbandono della vendita di vino sfuso in favore dell’imbottigliamento interno sotto il proprio nome. Oggi alla guida della cantina si trova Valter Mlecnik, talentuoso vignaiolo che è stato abile nel rispettare le antiche e consolidate tradizioni tramandate da generazioni.

Il Mlecnik Merlot Vipavska Dolina viene elaborato da sole uve Merlot cresciute su terreni costituiti da marne, argille e rocce carsiche in accordo ai principi dell’agricoltura biologica, certificata dal 2005. Una volta che i grappoli hanno raggiunto il perfetto grado di maturazione si procede con la raccolta manuale e l’ammostamento, con la fermentazione alcolica condotta esclusivamente dai lieviti indigeni. Il conseguente periodo di invecchiamento ha luogo in botti di rovere per 24 mesi, al termine dei quali il vino è imbottigliato. Lungo l’intero processo di vinificazione la massa non subisce alcuna chiarifica, filtrazione e aggiunta di solforosa.

Il Merlot sloveno di Mlecnik esibisce una veste rosso granato con sfumature violacee. Vivido il mosaico olfattivo, definito da aromi fruttati e floreali, guarniti da profumi di foglia di pomodoro e tabacco. Al palato mostra notevole equilibrio tra la morbidezza setosa e la brillante freschezza, con una trama tannica ricca e complessa. Durevole il finale di eccezionale corrispondenza gusto-olfattiva. Un Merlot di ottima versatilità nell’abbinamento cibo-vino, accostabile a pietanze a base di carni varie, formaggi stagionati e saporite preparazioni ai funghi.

Colore

Rosso granato con riflessi violacei

Gusto

Equilibrato, complesso, ricco di tannini

Profumo

Sentori di foglie di pomodoro, note di tabacco, e aromi fruttati e floreali