Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato d'Asti 'Maddalena' Adriano Marco e Vittorio 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Moscato d'Asti 'Maddalena' Adriano Marco e Vittorio 2022

Adriano Marco e Vittorio

Il Moscato d'Asti Maddalena di Marco e Vittorio Adriano è un vino frizzante delle colline delle Langhe che ben esprime le caratteristiche della varietà. Si presenta per un colore paglierino dorato attraversato da fini bollicine e dischiude un bouquet di fiori di arancio, salvia, albicocche e pesca nettarina. Al palato è leggero e vivace, con una piacevole componente di acidità a bilanciare la sua dolcezza

Caratteristiche

Denominazione

Moscato d'Asti DOCG

Vitigni

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata, successiva presa di spuma in autoclave

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO D'ASTI 'MADDALENA' ADRIANO MARCO E VITTORIO 2022

Il Moscato d’Asti “Maddalena” di Adriano Marco e Vittorio è il vino bianco dolce e leggermente frizzante, che viene prodotto da secoli in queste terre. È realizzato con un vitigno a bacca bianca d’antica origine greca, coltivato in quasi tutti i paesi dell’area mediterranea. Nella splendida zona collinare e fresca delle Langhe, si esprime su ottimi livelli qualitativi, con uve di alto pregio. La sua ricchezza aromatica, i suoi profumi intensi e il suo frutto suadente, lo rendono particolarmente adatto alla produzione di eleganti vini da dessert.

“Maddalena” è un Moscato d’Asti realizzato da una cantina, che dall’inizio del ‘900, coltiva vigne nelle Langhe. Adriano Marco e Vittorio gestiscono una magnifica tenuta nella zona di Neive e della valle di Seno d’Elvio. Producono etichette dal volto tradizionale, che ben rispecchiano la storia del territorio. Il Moscato bianco è coltivato nel vigneto Avoglieri Argantino, che si trova a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-est, est e ovest. Le piante hanno un’età media di circa 15 anni e affondano le radici in terreni caratterizzati dalla presenza di marne bianche tufacee. I grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a una temperatura di 18-20 °C, fino al raggiungimento di una gradazione alcolica di 4-5 % vol., in modo da conservare un residuo zuccherino, che rende il vino leggermente dolce.

Il vino Moscato d’Asti “Maddalena” della cantina di Adriano Marco e Vittorio è l’etichetta storica che da sempre fa parte della grande tradizione piemontese. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Intenso e aromatico, è caratterizzato da profumi di fiori d’arancio, fiori d’acacia, scorza d’agrumi, salvia, erbe officinali, frutta a polpa bianca e pesca. Il sorso è morbido e armonioso, con un frutto dolce e succoso, che trova un perfetto equilibrio in un finale di buona freschezza. È un ottimo vino da dessert, particolarmente adatto da degustare con crostate di albicocca, di pesca o con dolci lievitati. È assolutamente insuperabile in abbinamento a Pandoro, Panettone e Colomba.

Colore

Paglierino con riflessi dorati

Gusto

Leggero ed elegante, in equilibrio tra dolcezza e una piacevole vena di acidità

Profumo

Sentori di fiori di salvia, agrumi, tiglio e acacia e fruttati di albicocca