Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Patrimo' Feudi di San Gregorio 2017
91 -@@-8-Wine Spectator
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-9-James Suckling
94 -@@-7-Robert Parker

'Patrimo' Feudi di San Gregorio 2017

Feudi di San Gregorio

Il “Patrimo” di Feudi di San Gregorio è un grande vino rosso campano a base di Merlot, maturato in barrique per 18 mesi. Il profilo aromatico è complesso, ricchissimo e concentrato, con sentori di amarene, frutta in confettura, radici, balsami ed erbe aromatiche in primo piano. Il sorso è morbido, caldo, rotondo e persistente, sorretto da un’elegante freschezza e da tannini avvolgenti

91,00 

Caratteristiche

Denominazione

Campania IGT

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pressatura, fermentazione alcolica sulle bucce in acciaio e fermentazione malolattica in botti di rovere

Affinamento

Almeno 18 mesi in barrique francesi a media tostatura e almeno 10 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PATRIMO' FEUDI DI SAN GREGORIO 2017

Il “Patrimo” della cantina Feudi di San Gregorio è un vino rosso ricco, morbido e dallo stile moderno, prodotto a Sorbo Serpico nel territorio montuoso e incantevole dell’Irpinia, in provincia di Avellino, in Campania. Questa etichetta è ottenuta da uve Merlot in purezza provenienti da vecchie viti, delle quali sono stati riscoperti antichi ceppi sul territorio, allevate con il metodo di potatura a guyot su colline poste a circa 500 metri di altitudine e caratterizzate da terreni con suoli di natura prevalentemente argillosa. La cantina, che grazie a una strutturata rete commerciale è riuscita in pochi anni a divenire un simbolo dell’eccellenza enologica della Campania, è proprietaria di ben 300 ettari vitati, gestiti cercando di andare a privilegiare le varietà autoctone.

Il Feudi di San Gregorio “Patrimo” è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli vengono diraspati e pigiati delicatamente in cantina per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di circa 3 settimane. Segue la svinatura con pressatura, dopodiché il vino resta in affinamento in barrique di rovere francese di media tostatura per un periodo di almeno 18 mesi, per poi essere imbottigliato e proseguire la sua maturazione in bottiglia per ulteriori 10 mesi prima della messa in commercio.

Il “Patrimo” di Feudi di San Gregorio si presenta alla vista di un colore rosso rubino scuro con riflessi cardinalizi. Al naso compaiono intensi e complessi aromi di frutta rossa matura tra cui l’amarena, la mora e il ribes nero, note floreali di fiori secchi, rabarbaro ed erbe aromatiche, sentori speziati di liquerizia, di cacao e caffè, per poi virare su accenni balsamici che ricordano l’eucalipto e la menta. In bocca è complesso, concentrato, rotondo e caldo, caratterizzato da tannini fini e da un finale persistente di notevole intensità. Questo della cantina Feudi di San Gregorio è un Merlot di gran corpo e carattere, sorretto da un’elegante freschezza che lo rende equilibrato.

Colore

Rosso rubino splendente con riflessi cardinalizi

Gusto

Molto morbido, rotondo, ricchissimo e saporito, di elegante freschezza e con tannini ben integrati

Profumo

Concentrato, ricco e variegato, di amarene, frutti rossi in confettura, tante erbe aromatiche, balsami, rabarbaro e liquirizia