Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Riva di San Floriano' Nino Franco 2022
90 -@@-15-Antonio Galloni
89 -@@-8-Wine Spectator

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Riva di San Floriano' Nino Franco 2022

Nino Franco

Il Prosecco Riva di San Floriano di Nino Franco è l’espressione dell’omonimo vigneto della Valdobbiadene. Si tratta di uno spumante Brut millesimato di buona struttura, freschezza e vivacità. Il profilo aromatico è minerale, fruttato e floreale, con ricordi di agrumi, fiori e frutta bianca

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiodiraspatura, decantazione statica, fermentazione in acciaio e rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'RIVA DI SAN FLORIANO' NINO FRANCO 2022

Lo spumante veneto Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Riva di San Floriano” è uno dei fiori all’occhiello della gamma realizzata da Nino Franco. Si tratta infatti di una precisa espressione del terroir di Riva di San Floriano, dove si trovano i vigneti di Glera che ne danno origine, parcella da sempre in grado di dare vita a un Prosecco di altissima qualità, come testimoniano anche i riconoscimenti ottenuti dalla cantina per quest’etichetta durante il corso degli anni. Un millesimato dal perlage fine ed elegante, dove il sorso incentiva una beva ripetuta.

Il “Rive di San Floriano” Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut nasce dall’utilizzo in purezza dell’uva di riferimento per la produzione di bollicine venete, il Glera. Le viti di questa varietà crescono all’interno dei vigneti di Riva di San Floriano, vero e proprio cru fortemente vocato, che dà quindi anche il nome all’etichetta. I grappoli, dopo la vendemmia effettuata dal team della cantina Nino Franco, vengono diraspati e poi, dopo la pigiatura, si prosegue la vinificazione con una decantazione statica. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata, mentre la seconda fermentazione avviene in autoclave, seguendo i principi produttivi del Metodo Martinotti.

Questo Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Riva di San Floriano” si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da lievi riflessi più verdolini. Il perlage è di grana sottile, dotato di ottima persistenza. Il ventaglio di profumi che offre il naso passa da sentori floreali a effluvi più minerali, e sul finale emergono anche note fruttate. In bocca è di buona struttura, fasciante al palato, vivace e dotato di un sorso rinfrescante, che fa leva su una trama dal gusto sapido. Un’etichetta con cui la cantina Nino Franco raggiunge vette qualitative importanti, riconosciute non solo a livello italiano, ma anche internazionale. 

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini e sottili bollicine

Gusto

Vivace, fresco, sapido, floreale, fruttato e minerale, di buona struttura

Profumo

Floreale e minerale, con sentori di fiori bianchi, scorza di agrumi e frutta bianca