Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese 'Braghaus' Bragagni 2015

Sangiovese 'Braghaus' Bragagni 2015

Bragagni

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Ravenna IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE 'BRAGHAUS' BRAGAGNI 2015

Il Sangiovese “Braghaus” è il vino simbolo della cantina Bragagni, vero ambasciatore della grande tradizione romagnola. Il vitigno, infatti, oltre che in Toscana, è presente da secoli in queste terre e si è acclimatato molto bene alle condizioni pedoclimatiche della regione. L’etichetta è stata realizzata con l’intento di mettere in risalto l’attitudine del territorio, non solo a produrre vini fruttati e fragranti, ma anche a proporre rossi intensi, evoluti e complessi, destinati all’invecchiamento. Il lungo affinamento in legno, infatti, dona al Sangiovese un carattere morbido e armonioso, ricco e avvolgente, che lo rende particolarmente adatto ad abbinamenti con piatti di carne, come una grigliata mista o della selvaggina arrosto.

“Braghaus” è un Sangiovese prodotto dalla cantina Bragagni, con le uve provenienti dalla tenuta aziendale che può contare su circa tre ettari di vigneto, inseriti all’interno di una vasta proprietà di oltre venti ettari, situata in località Fognano, nei pressi di Brisighella. In questo magnifico territorio collinare dell’entroterra, le vigne sono coltivate a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare e sono circondate da boschi, che creano un ecosistema sano e incontaminato. I terreni sono composti prevalentemente da sabbie, che poggiano su strati più profondi di rocce calcaree. Il clima è mite e risente dell’influsso delle brezze del mare, che contribuiscono a creare un habitat ideale per il Sangiovese. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono trasportati in cantina per procedere alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni e classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per circa due anni in tonneau di rovere, prima di completare l’affinamento in bottiglia.

Il rosso Sangiovese “Braghaus” di Bragagni è la massima espressione di un rosso realizzato con cura artigianale, da carattere sincero e schietto. Di un colore granato cupo con luminosi riflessi color rubino, si distingue per una tavolozza aromatiche intensa e ricca, che ricorda gli aromi di ciliegia matura, di piccoli frutti di bosco a bacca rossa, la prugna, le erbe aromatiche, le sfumature delicatamente speziate, i cenni di cuoio, tabacco biondo e legni nobili. Strutturato e complesso, ha una trama tannica matura e perfettamente integrata a un sorso armonioso e appagante, che si distende verso un finale lungo e molto persistente.

Colore

Rosso granato intenso