Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah 'Amphora' Atavus 2019

Syrah 'Amphora' Atavus 2019

Atavus

Il Syrah "Amphora" di Atavus è un rosso della cantina Atavus, che ha scelto di praticare la filosofia del minimo intervento nel Priorat, regione sulla costa orientale famosa per i suoi vini di pregio. La ricerca dell’essenza del frutto avviene in vigna come in cantina: l’affinamento avviene in anfora, dove il fermentato decanta per 10 mesi e questo dona limpidezza nel calice e grande eleganza al sorso. Oltre alle note molto fruttate e quasi animali tipiche del Syrah, si avvertono note che rimandano al Mediterraneo, come rosmarino ed eucalipto. Un vino davvero suggestivo

35,50 

Caratteristiche

Denominazione

Priorat DOQ

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

10 mesi in anfore di terracotta

Filosofia produttiva

Artigianali, Vegan Friendly, Fatti in anfora, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYRAH 'AMPHORA' ATAVUS 2019

Il Syrah ‘Amphora’ della cantina catalana Atavus proviene dalla zona del Priorat e spicca per la sua indole pura e genuina. Questa piccola bodega artigianale, fondata nel 2017 nell’entroterra della provincia di Tarragona, segue i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, vinificando con interventi minimi e mirati ed escludendo il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici. La cantina si è infatti posta l’obiettivo di essere la prima tenuta completamente sostenibile di tutto l’areale. Come suggerisce lo stesso nome, il vino viene lavorato in anfore di terracotta.

Atavus ‘Amphora’ Syrah consta dell’omonima varietà in purezza, allevata su terreni composti da scisti argillosi e ardesia. Le vigne, di 25 anni di età media, sono coltivate a regime biologico e biodinamico non certificato. Dopo la raccolta manuale i grappoli vengono pressati interi e la fermentazione alcolica avviene spontaneamente in vasche di acciaio. A seguito della svinatura la massa è trasferita in anfore di terracotta, dove termina il processo fermentativo e resta a maturare per 10 mesi. Durante tutta la lavorazione è escluso il ricorso ad additivi enologici, filtrazioni, chiarifiche e solfitazioni.

Il vino rosso del Priorat ‘Amphora’ Syrah di Atavus esprime una colorazione rosso rubino dai riflessi violacei. L’olfatto evoca vivide percezioni di frutti neri come prugne, fichi e ribes nero, arricchite da note di alloro, eucalipto e liquirizia. Assaggio contraddistinto da grande struttura e concentrazione del frutto, con tannini fini e una morbida consistenza setosa del sorso. Il finale, saporito e leggermente balsamico, è anticipato da una trama tannica vellutata. In virtù della sua caratteristica morbidezza e notevole struttura, il Syrah ‘Amphora’ si sposa benissimo con stufati di carne dalla spiccata tendenza sapida.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Grande struttura e concentrazione di frutto, tannini fini e consistenza setosa al sorso. Morbido e dalla lieve balsamicità

Profumo

Frutti neri come ribes, fichi e prugna, lievi note di alloro e poi liquirizia sul finale