Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Testamatta' Rosso Bibi Graetz 2021 (confezione)
95 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-9-James Suckling

'Testamatta' Rosso Bibi Graetz 2021 (confezione)

Graetz Bibi

Il Testamatta di Bibi Graetz è un vino rosso di grandissima finezza ed eleganza ottenuto da sole uve Sangiovese, proveniente dalle colline di Fiesole, a nord di Firenze. Si presenta di un luminoso rosso rubino ed esprime all'olfatto note di ciliegia e amarena, incorniciate da profumi di tabacco Virgina, cuoio e chiodi di garofano. Al sorso è di grande complessità e armonia, con una freschezza agrumata e dei tannini morbidi e definiti che allungano in un finale aromatico persistente di arancia sanguinella

Non disponibile

109,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in barrique con 6-8 follature manuali giornaliere

Affinamento

24 mesi in barrique di rovere francese nuove per il 10%

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'TESTAMATTA' ROSSO BIBI GRAETZ 2021 (CONFEZIONE)

Il Rosso “Testamatta” si rivela sin dai primi istanti della degustazione con una personalità articolata e avvincente, notevole all’esame olfattivo e coinvolgente al palato. Una bottiglia in cui il Sangiovese, coltivato a nord della magnifica Firenze, riafferma il proprio ruolo di leader all’interno dei varietali presenti in Toscana, esibendosi orgoglioso e sicuro di sé a partire dal colore, dotato di una felice brillantezza. I profumi incantano così come i sapori al palato, raccontando un’etichetta firmata dalla cantina Bibi Graetz che si pone ai vertici qualitativi dell’intera produzione regionale.

Questo Rosso “Testamatta” nasce dalle uve in purezza di Sangiovese provenienti da vecchie viti, la cui età si aggira intorno agli 80 anni. Coltivate con il sistema del guyot e del cordone speronato, crescono nel terreno ricco di argilla e galestro che circonda il comune di Fiesole. La vinificazione avviene in barrique, dove il mosto fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni, con 6-8 follature manuali giornaliere eseguite a intervalli regolari. Il successivo affinamento ha una durata di due anni, ed è svolto in barrique di rovere francese in cui una piccola parte dei legni, circa il 10%, è nuova.

Il Rosso di Bibi Graetz “Testamatta” si annuncia alla vista con un colore decisamente luminoso, che richiama il rubino. Ricco e ampio l’insieme di note che si propagano al naso, partendo da tocchi fruttati per poi virare verso spezie, cuoio e tabacco. Concentrato al palato, entra in bocca con un sorso forte ed elegante al contempo, costruito su un piacevole gusto fresco e su una trama tannica finemente assemblata. La perfezione si sa, non esiste, anche se questo incredibile rosso toscano vi si avvicina davvero: una bottiglia da non farsi sfuggire per celebrare un evento importante.

Colore

Rosso rubino intenso e luminoso

Gusto

Intenso e finissimo, di grande complessità e armonia con freschezza agrumata e tannini morbidi

Profumo

Complesso e sfaccettato con note di susine, amarene e arance rosse, con dettagli di chiodi di garofano, tabacco biondo e cuoio