Valpolicella Classico Le Salette 2017

Il Valpolicella Classico della cantina Le Salette è un vino giovane, fresco e immediato, vinificato e affinato in acciaio. Emana profumi di frutti rossi, violette, pepe e terra umida e ha un gusto rinfrescante, piacevole, sapido e fruttato, dal tocco morbido, rotondo e levigato

Caratteristiche

Denominazione
Valpolicella DOC
Vitigni
Corvina e Corvinone 70%, Croatina, Molinara e Rondinella 30%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione in acciaio a temperatura controllata
Affinamento
Almeno 5 mesi in acciaio

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2017
Robert Parker
2017
87 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Valpolicella Le Salette

Il Valpolicella Classico è l’espressione più tipica, schietta e piacevolmente immediata del meraviglioso territorio della Valpolicella. La zona collinare a nord di Verona produce da secoli grandi vini rossi con le uve autoctone del territorio: Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara. Già famosa ai tempi degli antichi Romani per la qualità dei suoi vini, La Valpolicella è ancora oggi una delle regioni più vocate per una viticoltura di qualità. Il Valpolicella Classico si fa apprezzare soprattutto per la sua fragrante semplicità espressiva, per la sua croccante e leggiadra piacevolezza di beva e per la sua facilità di abbinamento a tavola.

La Cantina Le Salette produce il Valpolicella Classico con uve che provengono dalle zone più rinomate della Valpolicella: Fumane, Sant’Ambrogio e San Pietro in Cariano. Colline splendidamente esposte, che si trovano a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. Secondo l’antica tradizione, Il Valpolicella Classico Le Salette nasce da un blend di vitigni autoctoni del territorio: Corvina e Corvinone (70%), Rondinella, Croatina e Molinara (30%). La fermentazione viene svolta in acciaio a temperatura controllata di 18/25 °C e l’affinamento viene fatto in acciaio e cemento, per un periodo di circa 8 mesi.

Il Valpolicella Classico si fa apprezzare per la sua fresca fragranza, è un vino di grandi tradizioni ma anche capace di intrepretare il gusto moderno, che chiede soprattutto semplicità e immediatezza espressiva. Il colore è rosso rubino brillante. Il bouquet si caratterizza per profumi floreali, aromi croccanti e fragranti di frutta rossa. Al palato è vivace, scorrevole, con tannini delicati e sorso di grande freschezza. Il finale chiude su note sapide.

Colore Rosso rubino luminoso

Profumo Fresco e immediato, di violette, frutta rossa fresca, pepe e humus

Gusto Morbido, fresco, fruttato e rotondo, di buona sapidità

produttore: Le Salette

Vini principali
Amarone, Valpolicella
Anno fondazione
Fine '800
Ettari vitati
20
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
140.000 bt
Enologo
Franco Scamperle
Indirizzo
Via Pio Brugnoli 11/C - 37022 Fumane (VR)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Zuppa di pesce col pomodoro Zuppa di pesce col pomodoro
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi