Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermouth Bianco 'Santòn' Borgo San Daniele

Vermouth Bianco 'Santòn' Borgo San Daniele

Borgo San Daniele

Il Vermouth Bianco "Santon" è un vino speziato che viene realizzato con vino bianco da uve Pinot Bianco, Friulano e Malvasia Istriana con infusione di oltre 30 spezie ed erbe aromatiche. Il sorso è caldo, morbido e intenso, con note amare di agrumi, erbe aromatiche, spezie dolci e officinali

31,60 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

18 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMOUTH BIANCO 'SANTÒN' BORGO SAN DANIELE

Il Vermouth Bianco “Santòn”, della cantina Borgo San Daniele, è il primo Vermouth artigianale prodotto in Friuli Venezia Giulia. È un’etichetta che fonde mirabilmente l’eccellenza della cultura vitivinicola del territorio, con la storica tradizione piemontese nella produzione dei vini aromatizzati. Prendendo spunto dalla ricetta di Antonio Benedetto Carpano, creata a Torino nel 1796, Borgo San Daniele ha deciso di completare la sua offerta, affiancando ai vini anche una versione di Vermouth, connotata dai profumi e dagli aromi di una selezione di pregiate erbe aromatiche e spezie.

“Santòn” Vermouth Bianco è una creazione originale della cantina Borgo San Daniele. Alessandra e Mauro Mauri gestiscono una tenuta nelle splendide terre friulane e coltivano con passione e cura i principali vitigni del territorio. La loro produzione è caratterizzata da vini che rispecchiano in modo fedele le consuetudini locali e la personalità del terroir. Proprio l’alta qualità dei vini, è alla base del successo del loro Vermouth. La realizzazione, infatti, parte proprio da dell’ottimo vino bianco della cantina, in particolare, da un assemblaggio di Pinot Bianco, che dona freschezza e raffinata eleganza, e Malvasia Istriana, che completa il bouquet con le sue ricche e intense note floreali e fruttate. La ricetta si basa su una scelta di ben 30 botaniche, che vengono lavorate attraverso un classico processo di infusione nel vino, in modo che possano cedere tutte le essenze aromatiche.

Il Vermouth Bianco “Santòn” di Borgo San Daniele è perfetto da degustare liscio o con del ghiaccio, ma può essere utilizzato anche per preparare dei classici cocktail. Alla vista si presenta di colore ambrato chiaro con riflessi luminosi. Il profilo aromatico è molto intenso ed elegante, connotato da note di scorza d’arancia amara, erbe officinali, dolci spezie orientali, erbe aromatiche e balsamiche, morbidi cenni di caramello, sfumature di rabarbaro, su un sottofondo piacevolmente vinoso, che armonizza e fonde il tutto. L’ingresso al palato e avvolgente e soave con un sorso dagli aromi suadenti e persistenti, che si distendono verso un finale lungo e armonioso.

Colore

Ambrato brillante

Gusto

Rotondo, speziato, di grande ricchezza e avvolgenza

Profumo

Note di erbe aromatiche, spezie dolci, scorza di agrumi, rabarbaro, caramello ed erbe officinali