Whisky Single Malt Glenfarclas 10 Anni

Il Whisky Single Malt 10 Anni di Glenfarclas è delicato e leggero ma dotato di un'elegante complessità, animata da sottili nuance dolci e affumicate. Al naso esprime note di miele, malto e spezie. Il sorso è liscio e fresco, con ritorni aromatici di vaniglia e frutta secca

30,50 € 33,00 € - 8% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d'orzo
Regione
Gradazione
40.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento - maturazione
10 anni in botte di rovere

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del Whisky Glenfarclas 10 Anni

Il Single Malt 10 anni Glenfarclas è un whisky dalla finitura impeccabile, classico, equilibrato e profondo. Queste caratteristiche sono frutto del sapiente e ottimo lavoro dei Grant, proprietari della distilleria dal 1865. Oggi questa realtà, una delle poche distillerie scozzesi a poter ancora vantare una conduzione familiare, è in mano alla sesta generazione e, a 150 anni dalla prima produzione, continua a realizzare Single Malt Scotch Whisky secondo la tradizione dello Speyside.

La qualità del whisky Single Malt prodotto da Glenfarclas risiede innanzitutto nella selezione di ingredienti di prima scelta: orzo attentamente selezionato e acque purissime ricavate dallo scioglimento delle nevi che durante l’inverno ammantano il monte Ben Rinnes, ai piedi del quale sorge la distilleria. La miscela iniziale viene distillata due volte in alambicchi alimentati a fuoco diretto: un metodo artigianale tramandato nei secoli che oggi viene raramente impiegato. A completare il ciclo il Whisky viene trasferito in botti di legno dove matura per 10 anni sviluppando distintive nuance dolci e affumicate. Si tratta di botti in quercia europea precedentemente utilizzate per l’invecchiamento dello Sherry e selezionate personalmente dai Grant che ogni anno raggiungono la Spagna appositamente per scegliere le migliori.

Dal colore giallo paglierino, maltato e leggermente dolce il Single Malt 10 anni Glenfarclas combina perfettamente note fumè e sentori dolci di miele e spezie rendendo il profilo aromatico di questo giovane distillato complesso e articolato. L’utilizzo di botti in legno promuove lo sviluppo di toni caldi di vaniglia e frutta secca che tentano le papille gustative intensificandosi mano a mano che la temperatura si alza nel bicchiere. Un Whisky dai toni morbidi, piacevoli e delicati, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Colore Giallo paglierino

Profumo Maltato e leggermente dolce, con sottili note fumé e sentori di miele e spezie dolci

Gusto Leggero e delicato, con aromi di vaniglia, spezie e frutta secca

produttore: Glenfarclas

Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1865
Indirizzo
Glenfarclas Distillery, Ballindalloch, Banffshire AB37 9BD