Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Xenios Voi Vins de Roches 2020

Xenios Voi Vins de Roches 2020

Voi Vins de Roches

LoXenios Voì della cantina Voi Vins de Roches è uno Syrah greco in purezza coinvolgente e morbido perfetto per accompagnare piatti a base di carne e funghi. Le uve utilizzate per la realizzazione di questa etichetta vengono sapientemente raccolte sulle pendici del Monte Olimpo e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni. Il colore rosso rubino rivela aromi decisi di frutta matura e spezie mentre un sorso pieno e succoso inebria il palato

Caratteristiche

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio, nessuna filtrazione

Affinamento

10 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL XENIOS VOI VINS DE ROCHES 2020

Lo “Xenios Voì” di Jason Ligas è un vino macedone che nasce da un lavoro consapevole e rispettoso della natura da parte di Jason, che nel 1985 asseconda la sua passione per il mondo del vino e apre i battenti della sua attività. 

Le uve Syrah in purezza del “Xenios Voì” di Voi Vins de Roches crescono in un clima mediterraneo con estati calde, afose e secche e con inverni miti, caratterizzati dall’incursione delle brezze marine e dalle piogge. In vigna si interviene il meno possibile e solo manualmente, al fine di preservare il naturale status dell’ecosistema: si preferisce abolire pesticida, erbicida e sostanze chimiche in favore di decotti naturali preparati con erbe spontanee che nutrono il terreno e le radici delle piante. Ultimata la vendemmia, si verifica la fermentazione alcolica spontanea in acciaio grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina 10 mesi sempre in acciaio.

Lo “Xenios Voì” di Voi Vins de Roches si presenta alla vista di un rosso rubino con riflessi brillanti e luminosi. I profumi ricordano la frutta a polpa rossa matura e il pepe nero, mentre al palco si rivela morbido, elegante con una persistenza finale lunga, ma piacevole. Ottimo in abbinamento con affettati misti, carne rossa cucinata alla griglia e primi piatti conditi con verdure di stagione. Prodotto genuino e dai sapori rari, da condividere in serate invernali davanti al camino per gustare un vino autentico e ambasciatore di una terra straordinaria.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Ricco, morbido, agile, succoso e lungo

Profumo

Articolato, fragrante, note di frutta a polpa rossa incontrano pepe nero