Amarone Classico Begali 2015

L'Amarone Classico di Begali è un vino rosso di bel corpo, intenso e vigoroso, affinato in botti di legno per 36 mesi. Il naso è ampio, con note di fiori secchi, prugne, spezie orientali e toni vegetali. Al palato è molto sapido, caldo, equilibrato, con tannini importanti e finale persistente

40,20 € Solo 2 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Amarone della Valpolicella DOCG
Vitigni
Corvina 65%, Rondinella 30%, altri vitigni 5%
Regione
Gradazione
16.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Selezione delle uve migliori con successivo appassimento nei fruttai
Affinamento
36 mesi in botti di legno e tonneaux

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2015
94 / 100
Veronelli
2014
90 / 100
Vitae AIS
2015
Bibenda
2015
Gambero Rosso
2015
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Bicchiere
Ballon
Ballon

Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 7 anni

descrizione dell'Amarone Classico di Begali

Il vino Amarone Classico realizzato da Begali incarna uno degli apici qualitativi su cui si concentrano maggiormente gli sforzi della famiglia. Si tratta infatti di una denominazione fra le più importanti di tutta la regione, caratterizzata da una procedura a dir poco minuziosa, che inizia con l’appassimento delle diverse uve, che si protrae dalla vendemmia sino al mese di gennaio. Un periodo importantissimo, in cui gli acini concentrano tutta la bellezza delle loro caratteristiche. Una bottiglia davvero ben realizzata, che colpisce soprattutto per il sorso sapido, vero marchio di fabbrica di questo Amarone.

Questo vino rosso Amarone Classico nasce da un sapiente blend di vitigni autoctoni veneti, che il team della cantina Begali assembla partendo dai vigneti ricompresi fra la pedemontana e le colline circostanti al piccolo comune di Cengia. Le viti vengono curate col massimo dell’attenzione, così da dare frutti maturi e pieni, anche se solo ed esclusivamente i migliori verranno selezionati per quest’etichetta. Dopo la vendemmia gli acini vengono fatti appassire nel fruttaio aziendale, per poi avviarsi alla vinificazione. Segue quindi l’importante fase dell’affinamento, in cui il vino matura per 36 mesi in botti di legno e tonneaux.

L’Amarone Classico realizzato dalla cantina Begali si presenta all’esame visivo con un colore profondo e intenso, che richiama il rosso del rubino. Lo spettro olfattivo è ricco e variegato, e si presenta con un insieme di note floreali e fruttate, che, con il passare dei minuti, virano verso lo speziato e il vegetale. In bocca è di buona struttura, caldo e rotondo, con un sorso che colpisce per sapidità; forza ed eleganza si abbracciano in una trama tannica perfettamente lavorata. Una bottiglia con cui si tocca l’apice qualitativo dell’intera produzione della cantina, da sempre molto attenta a presentare un Amarone che, di vendemmia in vendemmia, si conferma sempre su alti livelli.

Colore Rosso rubino scuro

Profumo Ampio, con note di fiori secchi, prugne, spezie orientali e toni vegetali

Gusto Molto sapido, caldo, vigoroso ma equilibrato, con tannini importanti

produttore: Begali

Vini principali
Amarone, Valpolicella
Anno fondazione
1943
Ettari vitati
12
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
100.000 bt
Enologo
Lorenzo e Giordano Begali
Indirizzo
Via Cengia, 10 - 37029 S. Pietro in Cariano (VR)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati