Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone della Valpolicella Riserva 'Decem' Pietro Zardini 2012

Amarone della Valpolicella Riserva 'Decem' Pietro Zardini 2012

Zardini Pietro

Esplora il ricco patrimonio della Valpolicella con l'Amarone Riserva 'Decem' di Pietro Zardini. Frutto di una selezione meticolosa delle migliori uve, questo vino incarna l'eleganza e l'autenticità del territorio. Macerato sulle bucce per 6-8 settimane e affinato in anfora, rovere e barrique, si presta ad abbinamenti con carni rosse succulente e formaggi ricchi di carattere. Ha un bouquet intenso che evoca note fruttate e sottili sfumature di caffè e spezie

Non disponibile

145,00 

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina 70%, Rondinella 20%, Molinara 5%, Croatina 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

16.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento delle uve per circa 4 mesi, fermentazione sulle bucce con macerazione di 6-8 settimane

Affinamento

In anfora 3 anni, botte di rovere 3 anni, barriques 3 anni con successivo riposo in bottiglia

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Fatti in anfora

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE DELLA VALPOLICELLA RISERVA 'DECEM' PIETRO ZARDINI 2012

Nel cuore della magnifica Valpolicella, tra terre antiche e tradizioni secolari, sorge un tesoro enologico senza pari: l'Amarone della Valpolicella Riserva 'Decem' firmato Pietro Zardini. Questo vino straordinario è il fiore all'occhiello della cantina, frutto di una passione tramandata di generazione in generazione. L'etichetta stessa racconta una storia di maestria e dedizione e, infatti, "Decem", nome di questo amarone, evoca proprio i dieci lunghi anni di affinamento che gli conferiscono un carattere intenso ed eccezionale.

Nel territorio della Valpolicella, dove il suolo è ricco di marne calcaree e basalti, si coltivano le uve destinate a diventare il cuore pulsante di 'Decem' Amarone Riserva della cantina di Pietro Zardini. Qui, tra i vigneti più vocati, crescono Corvina, Rondinella, Molinara e Croatina, le varietà selezionate con cura per creare un blend di straordinaria complessità con le migliori uve delle migliori annate. L'appassimento naturale delle uve per circa quattro mesi è seguito da una fermentazione tradizionale sulle bucce, un rituale che si tramanda da secoli, garantendo un Amarone dall'anima autentica. Dopo questa fase, il vino affina per tre anni in anfora, tre anni in botti di rovere e altri tre anni in barriques, prima di riposare in bottiglia per un ulteriore anno. È un percorso lungo e minuzioso, ma il risultato è un vino che incarna la quintessenza della Valpolicella.

'Decem' Amarone della Valpolicella Riserva di Pietro Zardini si presenta al calice con un intenso colore rosso rubino, sfumato di riflessi granati, anticipando un bouquet che rapisce i sensi con note di frutta matura, caffè, cacao e spezie. Al palato, rivela tutta la sua complessità: strutturato, caldo e armonico, con un retrogusto persistente che ricorda il legno fine e l'anfora. Questo vino è un vero e proprio tesoro da custodire, un compagno ideale per serate speciali o per momenti di riflessione. Da gustare a una temperatura di 18°C, magari in compagnia di carni rosse succulente o formaggi saporiti, o semplicemente da solo, per lasciarsi avvolgere da un'esperienza sensoriale senza tempo. Amarone della Valpolicella Riserva 'Decem' di Pietro Zardini: un viaggio nel cuore della tradizione enologica italiana, un'emozione da assaporare in ogni sorso.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Gusto

Strutturato, caldo e armonico

Profumo

Intensi sentori di frutta, sfumature di caffè, accenni di cacao e spezie