Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Amore' Barberani 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-9-James Suckling

'Amore' Barberani 2022

Barberani

Il vino rosato "Amore" della cantina Barberani è un Sangiovese in purezza delicato e fragrante dell'Umbria. Questa etichetta rappresenta una celebrazione dell’amore, in assoluto, per la vigna e per il vino, e proprio come in un amore estivo, riesce ad essere appassionante e travolgente. Il colore è rosa tenue ma brillante, gli aromi sprigionati sono quelli di frutta rossa come ribes, fragola, lampone e di fiori bianchi. Il gusto è fresco, croccante, fruttato, minerale e dall'ottima corrispondenza naso-bocca. 

Non disponibile

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata con lieviti autoctoni

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'AMORE' BARBERANI 2022

"Amore", della cantina umbra Barberani, è un’etichetta prodotta con Sangiovese in purezza vinificato in rosato. È un rosé dal volto schietto e genuino, che si fa apprezzare per un’immediata piacevolezza gustativa e per la sua fragrante freschezza fruttata. Realizzato in modo molto delicato e affinato solo in acciaio, conserva intatti tutti gli aromi varietali dell’uva, restituendo nel calice le note floreali e il frutto maturo del miglior Sangiovese. Giovane e semplice è un rosato vivace e dal carattere piacevolmente conviviale.

Il rosato "Amore" nasce tra i filari della tenuta Barberani, una realtà umbra che coltiva una cinquantina di ettari nella zona del lago di Corbara. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica, con utilizzo anche di preparati biodinamici. I vigneti di Sangiovese hanno un’età di circa 30 anni e sono coltivati a un’altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a nord-est, su terreni di natura sedimentaria d’antica origine marina, ricchi di ciottoli e di fossili. La vendemmia si svolge manualmente con un leggero anticipo e i migliori grappoli sono pressati delicatamente con un breve contatto con le bucce. Il mosto fiore viene vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 25-30 °C, con utilizzo di soli lieviti autoctoni. Prima della messa in bottiglia, il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il vino "Amore" della cantina Barberani è un rosato caratterizzato da uno stile moderno, ispirato ai modelli più attuali della tipologia, che puntano soprattutto sulla finezza e sulla freschezza. Seduce allo sguardo con un colore rosa tenue dai riflessi luminosi e brillanti. Il bouquet è fragrante e raffinato, con profumi floreali, aromi di scorza di agrumi, di pompelmo rosa, melagrana, ribes rosso, lampone, marasca, fragoline di bosco, pesca tabacchiera e leggere sfumature di erbe aromatiche. Il sorso è invitante, con un frutto caratterizzato da delicate sfaccettature, che chiude su note molto fresche e sapide. È un rosé ideale da degustare con degli antipasti, con primi piatti al pomodoro, risotti con verdure, guazzetti di scampi o gamberi.

Colore

Rosa tenue brillante

Gusto

Fresco, decisamente fruttato, ottima corrispondenza naso-bocca, finale di media persistenza

Profumo

Ricco, delicato, emergono aromi di fragola di bosco, ribes e fiori di agrumi