Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aulente Bianco San Patrignano 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Aulente Bianco San Patrignano 2021

San Patrignano

L'Aulente Bianco della nota cantina San Patrignano è un vino bianco fresco e leggero realizzato in Emilia Romagna capace di accompagnare piatti leggeri e momenti di convivialità. Viene realizzato con uve di Chardonnay e Sauvignon blanc ed un affinamento breve di 4 mesi in vasche d'acciaio. Il colore è giallo paglierino ed i profumi sprigionati sono una perfetta combinazione dei due varietali, emergono note fruttate di mela croccante e sentori erbacei. Il sorso è fresco, minerale, sapido e di ottimo equilibrio

Non disponibile

7,90 

Caratteristiche

Denominazione

Rubicone IGT

Vitigni

Chardonnay, Sauvignon blanc

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

4 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AULENTE BIANCO SAN PATRIGNANO 2021

Aulente Bianco di San Patrignano è un vino che unisce la tradizione di un territorio vocato alla produzione di vini dal carattere schietto e sincero, con la nobiltà dei due vitigni francesi a bacca bianca più famosi al mondo. L’etichetta nasce da un assemblaggio di Chardonnay, che regala l’eleganza armoniosa delle sue note floreali e fruttate e di Sauvignon Blanc, che completa il blend con sfumature leggermente aromatiche, fresche e vegetali. Il risultato è una bottiglia di grande piacevolezza, giovane e fragrante, ideale da degustare al momento dell’aperitivo, con antipasti e piatti di mare dal gusto delicato.

Il Bianco Aulente nasce all’interno della Comunità di San Patrignano, che tra le numerose attività, gestisce anche una tenuta agricola di oltre 100 ettari. Tra i filari hanno trovato spazio numerose varietà internazionali, che hanno dimostrato di adattarsi bene alle condizioni pedoclimatiche locali. Il vino nasce proprio da un blend di Sauvignon Blanc e Chardonnay, coltivati a un’altitudine di 150-200 metri sul livello del mare, in una zona dal clima temperato e ben ventilato, anche grazie alla presenza delle brezze marine, che dal litorale adriatico risalgono verso l’entroterra. La vendemmia si svolge verso la fine del mese di agosto, avendo cura di raccogliere le uve nelle ore più fresche del mattino. I grappoli sono sottoposti a una delicata pressatura e il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 4 mesi in vasche d’acciaio.

Il vino Aulente Bianco, realizzato all’interno della tenuta di San Patrignano, è un bianco semplice, fresco e piacevolmente fragrante, che ben esprime il desiderio di proporre una versione moderna del buon vino quotidiano di una volta. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con riflessi luminosi. Fine e delicato, regala un bouquet caratterizzato da profumi floreali di sambuco e fiori d’acacia, aromi agrumati di pompelmo, di scorza di lime, di mela verde, di pesca bianca e pera Williams, arricchiti da cenni vegetali di erbe officinali e di erba appena tagliata. Al palato è di medio corpo, con aromi morbidi e succosi, che accompagnano verso un finale fresco ed equilibrato.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco, sapido, leggero, minerale, di buona persistenza e equilibrio gustativo

Profumo

Delicato, articolato, emergono note di mela verde, scorza di pompelmo, sambuco e sentori erbacei