Lo Chardonnay di Torgiano 'Aurente' di Lungarotti è un vino bianco che richiama dal nome il suo brillante colore che richiama a tratti l'oro e l'opulenza delle sue caratteristiche generose e cremose. Affianto 6 mesi in barrique, sprigiona sentori di frutti tropicali e fiori gialli. Al sorso è delicato, si rivela morbido, ampio e freschissimo
Lo Chardonnay di Torgiano “Aurente” è un bianco intenso e strutturato dal profilo ampio e solare. Già dal nome vuol sottolineare il suo carattere prezioso, che si riflette nello splendido color oro e nella sua seducente ricchezza aromatica. E’ uno Chardonnay vinificato in barrique, che esprime la nobile eleganza, la complessità e la longevità del celebre vitigno di Borgogna, presentato in una delle più interessanti espressioni della nostra penisola. Sulle colline delle campagne di Torgiano, vicino a Perugia, lo Chardonnay ha trovato belle esposizioni e un clima fresco per raggiungere un eccellente livello qualitativo. Grazie alla competenza di una cantina come Lungarotti, un nome che da decenni fa parte dell’élite italiana del mondo del vino, è nata un’etichetta di assoluto valore.
Il bianco “Aurente” nasce dalle vigne di Chardonnay coltivate in una zona di media collina, su terreni sciolti con presenza di sabbie, che insistono su strati calcarei profondi. Il clima fresco e continentale, favorisce una lenta maturazione delle uve, che conservano anche al momento della vendemmia una grande freschezza. Le viti sono piantate a doppio guyot e a cordone speronato, con densità di 5.000 ceppi per ettaro e rese che non superano i 50 quintali/ha. Dopo la vendemmia manuale in piccole cassette, si procede alla criomacerazione e alla successiva fermentazione in barrique. Il vino resta poi a maturare sempre il legno, sulle fecce fini con periodici bâtonnage, per altri sei mesi. Il periodo d’affinamento si completa con 8 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.
Lo Chardonnay di Lungarotti “Aurente” è un vino di grande personalità, dagli aromi generosi e dalla struttura importante. Un’etichetta dedicata a chi ama i bianchi persistenti e longevi, con una decisa impronta gastronomica, destinati ad abbinamenti con menù di pesce o anche con carni bianche. Nel calice si presenta con un affascinante color giallo chiaro con brillanti riflessi dorati. Il quadro olfattivo conquista per l’intensità e l’ampiezza dello spettro aromatico, con profumi floreali, note di frutta gialla matura, ananas e frutta tropicale, burro, miele, sfumature di vaniglia e di erbe officinali. Al palato ha un corpo pieno, aromaticamente ricco e complesso, con grande persistenza gustativa, sempre ben bilanciata dalla freschezza agrumata. La chiusura è su piacevoli note sapide.
Giallo paglierino intenso con riflessi lievemente dorati
Delicato e morbido, di piacevole freschezza e ampio
Intenso, elegante, di frutta tropicale e aromi floreali gialli, tutto su uno sfondo di lieve sentore tostato fragrante