Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Case Nere' Enzo Boglietti 2018
3 -@@-2-Vitae AIS

Barolo 'Case Nere' Enzo Boglietti 2018

Enzo Boglietti

Il Barolo 'Case Nere' Enzo Boglietti è un vino rosso elegante e austero, ottima espressione dell'incredibile capacità delle Langhe di produrre vini sofisticati, robusti ed estremamente longevi. Dal sorso morbido e avvolgente e un bouquet che al naso sprigiona note di frutti rossi, spezie e sottobosco, 'Case Nere' è il vino perfetto per brindare a occasioni speciali o per accompagnare cene importanti a base di carne rossa o selvaggina

81,60 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata con follature e rimontaggi continui a cui seguono due mesi di macerazione post-fermentativa sulle bucce

Affinamento

Invecchiato in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'CASE NERE' ENZO BOGLIETTI 2018

Il Barolo ‘Case Nere’ di Enzo Boglietti costituisce un’etichetta dall’eccezionale complessità olfattiva che gioca su evocative sensazioni speziate e minerali. Il cru di Case Nere è ubicato nell’estremità meridionale del comune di La Morra, tra le Menzioni Geografiche Aggiuntive di Fossati e Cerequio. Il nome “Case Nere” deriva dal fatto che molto tempo fa delle abitazioni qui situate vennero distrutte da un incendio. Enzo Boglietti ha prodotto la prima annata di questo vino nel 1993 e oggi ‘Case Nere’ rientra tra i 5 cru di Barolo vinificati dalla tenuta.

Enzo Boglietti Barolo ‘Case Nere’ viene realizzato con sole uve Nebbiolo cresciute a regime biologico certificato. I filari si trovano a un’altitudine compresa tra i 300 e i 350 metri sul livello del mare e sono impiantati su terreni franco limosi e argillosi, sub-alcalini e molto poveri in sostanza organica. I grappoli vengono raccolti a mano e quindi sottoposti alle operazioni di diraspatura e pigiatura, con la massa che fermenta spontaneamente a temperatura controllata per 3-4 settimane a contatto con le bucce. La conseguente fase di invecchiamento ha luogo in una combinazione di barrique nuove e usate per il primo anno, in botti grandi per il secondo anno e in acciaio per i 10 mesi finali che precedono l’imbottigliamento.

All’esame visivo il Barolo ‘Case Nere’ della tenuta Enzo Boglietti si presenta con una colorazione rosso rubino trasparente e brillante dal contorno granato. Bouquet aromatico ampio e complesso, definito da profumi di frutti di bosco, petali di rosa, pietra focaia e sottobosco che incontrano netti richiami minerali e speziati. Il gusto è sofisticato, austero e strutturato, dai tannini morbidi e il finale lungo. Si tratta di un Barolo di grande tipicità che si abbina splendidamente con piatti tradizionali della cucina langarola come il brasato al Barolo.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Sofisticato, austero, dai tannini morbidi e un finale lungo al palato

Profumo

Bouquet ampio e complesso, con note di frutti di bosco, petali di rosa, pietra focaia e sottobosco