Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Castello di Verduno 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barolo Castello di Verduno 2019

Castello di Verduno

Il Barolo di Castello di Verduno è un vino elegante e austero dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, vinificato in tini di rovere aperti e affinato per 31 mesi in grandi botti. Ha un colore luminoso e profumi di confettura, felce, sottobosco e goudron. Il sorso è strutturato, intenso e piacevolmente tannico, sostenuto da una sottile freschezza

37,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in tini di roveri aperti

Affinamento

31 mesi in botti grandi di rovere

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO CASTELLO DI VERDUNO 2019

Il Barolo targato Castello di Verduno vuole esaltare più che il singolo cru, il profilo di complessità di questo nobile vitigno e le caratteristiche più generali del terroir delle Langhe. La Cantina Castello di Verduno può vantare una storia di nobili e prestigiose tradizioni e ancora oggi produce grandi vini nelle Langhe, grazie alle splendide tenute di Verduno e Barbaresco. Oltre al Barolo dei Cru Massara e Monvigliero, seguendo la più antica consuetudine della denominazione, realizza anche un Barolo che nasce da una selezione delle uve provenienti da vigne di diverse parcelle. Un costume da sempre caro ai vignaioli delle Langhe, che cercavano la migliore armonia e il perfetto equilibrio proprio vinificando in assemblaggio le uve di vari territori, con esposizioni e caratteristiche diverse tra di loro.

Il Barolo nasce da un lavoro, in vigna e in cantina, in cui si privilegia sempre il massimo rispetto della materia prima di alta qualità, cercando di preservare le caratteristiche aromatiche e organolettiche dell’uva, con il minimo intervento umano. Dopo la vendemmia manuale in piccole cassette, si procede alla vinificazione tradizione in rosso. La fermentazione si svolge in tini aperti e successivamente il vino matura per 24 mesi in botte grande di rovere e 6 mesi in acciaio. Dopo l’imbottigliamento, completa il periodo d’affinamento con 24 mesi in cantina.

Il Barolo Castello di Verduno nasce dal desiderio di realizzare un’etichetta che sia simbolo della trazione del territorio e ne rispecchi le più tipiche caratteristiche qualitative. Il colore è rosso rubino brillante. Il bouquet è caratterizzato da un profilo di raffinata eleganza, con profumi floreali e balsamici, aromi di piccola frutta rossa, cenni di spezie ed erbe aromatiche. Il sorso si distende con slancio di viva freschezza verso un frutto delicato, sostenuto da una trama tannica fine e levigata. Il finale è lungo e persistente e maledettamente invitante.

 

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Morbido, austero, caldo e di buon tannino, animato da un’elegante e sottile freschezza

Profumo

Ricco, intenso e complesso, con sentori di frutti di bosco in confettura, felce, radici, sottobosco e goudron