Barolo 'Lecinquevigne' Damilano 2016

Il Barolo "Lecinquevigne" è un vino rosso intenso e deciso proveniente da 5 differenti terroir della Langhe. Mostra un apparato solido, elegante e corposo, dall'impalcatura tannica vibrante e di equilibrata freschezza, alimentato da una lunga scia fruttata di prugna e frutti di bosco che si ritrova anche all'olfatto insieme a generose note floreali di viola e rosa, accenti di tabacco e sfumature di liquirizia e cuoio

44,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Barolo DOCG
Vitigni
Nebbiolo 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Da cinque appezzamenti nel cuore delle Langhe
Vinificazione
Fermentazione a temperatura controllata per 15 giorni
Affinamento
Almeno 24 mesi in botti di legno

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2016
94 / 100
Robert Parker
2015
92 / 100
Wine Spectator
2015
90 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del Barolo Lecinquevigne

Il Barolo “Lecinquevigne” di Damilano è una versione classica del grande e importante vino rosso piemontese, fedele alle più antiche consuetudini del territorio. Secondo la tradizione delle Langhe, il Barolo veniva prodotto con le uve provenienti, non solo da diverse vigne, ma anche da zone diverse della denominazione in modo da avere un vino più equilibrato e complesso. È l’etichetta che meglio permette di conoscere e apprezzare il carattere generale di questo prestigioso vino, senza addentrarsi nelle sfumature tra i diversi territori comunali e i diversi cru. Il nome sottolinea molto bene questo carattere di tipicità. Il vino esprime aromi di piccoli frutti a bacca scura, cenni di sottobosco e lievi sfumature floreali, che ne ingentiliscono il profilo.

“Lecinquevigne” Barolo è il frutto di una cantina che possiede numerosi appezzamenti in diverse aree delle Langhe. Damilano coltiva vigneti nei rinomati cru di: Cannubi, Brunate, Cerequio e Liste, oltre ad alcune parcelle nei comuni di Barolo, Ginzane Cavour, Novello e Monforte. Proprio questa ampia possibilità di scelta, rende possibile la realizzazione di un Barolo della tradizione, espressione del forte connubio tra il vitigno Nebbiolo e la terra delle Langhe. Il desiderio di riallacciarsi al passato, nasce dalla consapevolezza che i grandi vini sono il frutto di un lungo percorso di passione ed esperienza. Le etichette di Damilano rappresentano il volto autentico del Barolo e da decenni sono un’icona del vino piemontese.

“Lecinquevigne” di Damilano è un Barolo che nasce nel cuore della denominazione e si propone come vera e propria sintesi delle migliori caratteristiche di 5 diversi territori della denominazione. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 24 mesi in botti di legno. Il Barolo si presenta di colore rosso rubino intenso con lievi riflessi granato. Al naso esprime delicati profumi di violetta e rosa, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di humus, tabacco biondo, cuoio e spezie. Il sorso è importante e strutturato, con tannini ben presenti e aromi intensi e molto persistenti. Un vero passaporto per conoscere le Langhe.

Colore Rosso rubino intenso con striature rosso granato

Profumo Intenso e ricco, con note di viola, rosa, prugna, frutti di bosco e sfumature di tabacco e cuoio

Gusto Intenso, gustoso, solido e avvolgente, di lunga persistenza fruttata

produttore: Damilano

Vini principali
Barolo, Barbera, Nebbiolo
Anno fondazione
1935
Ettari vitati
53
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
320.000 bt
Indirizzo
Damilano Wine Shop, Via Roma, 31 - 12060 Barolo (CN)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi