Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Lorenzo Accomasso 2015

Barolo Lorenzo Accomasso 2015

Accomasso Lorenzo

Il Barolo di Lorenzo Accomasso è un pezzo di storia del vino italiano e rappresenta uno dei simboli più autentici del vino Barolo. Si tratta di un rosso di magistrale equilibrio e grande eleganza, con piacevoli tannini e dinamica freschezza, avvolto da note di piccoli frutti di bosco, spezie dolci, richiami tostati e speziati

285,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea

Affinamento

Almeno 24 mesi in vecchie botti di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO LORENZO ACCOMASSO 2015

Il Barolo Lorenzo Accomasso è un’etichetta che rappresenta un pezzo di storia del vino delle Langhe. Da vero pioniere del territorio, il Cavalier Lorenzo Accomasso ha prodotto la prima bottiglia di Barolo nel 1958 e da allora la sua cantina è un solido punto di riferimento per tutti gli appassionati. Fin dagli anni ’70, ha cominciato a lavorare sulle basse rese per ottenere uve ricche e concentrate, in grado di donare vini di alta qualità. Una scelta senza compromessi, che si riflette anche in quest’etichetta, caratterizzata da un profilo di grande eleganza e finezza, in linea con le caratteristiche del terroir di La Morra. Un Barolo dal volto classico e tradizionale, che farà felici gli intenditori più esigenti. Da degustare in una serata speciale.

Questo grande Barolo nasce in una tenuta leggendaria dell’area di produzione. Un vino che è un vero ambasciatore del Piemonte nel mondo. La cantina di Lorenzo Accomasso si trova nella frazione Annunziata di La Morra e gestisce una piccola proprietà di soli tre ettari, curati con attenzione maniacale. La splendida zona collinare, ben soleggiata e dal clima mite, è caratterizzata da terreni composti da marne calcareo argillose ricche di sabbie, che consentono di produrre uve equilibrate e dagli aromi estremamente fini. Il Barolo è realizzato con i migliori grappoli di vigne di un’età di circa 50 anni, coltivate a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare. La fermentazione avviene in modo spontaneo, con utilizzo di soli lieviti indigeni, e il vino matura per almeno 24 mesi in vecchie botti di legno, prima di terminare il periodo d’affinamento in bottiglia.

Il rosso Barolo di Lorenzo Accomasso è una bottiglia di alta gamma, riservata agli intenditori, che vogliono regalarsi il piacere di assaporare un grande vino, ormai entrato nell’élite delle etichette più ambite della denominazione. Alla vista si presenta di colore rosso granato chiaro. Elegante e raffinato, esprime un bouquet connotato da aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ribes, lampone, cenni floreali di violetta, petali di rosa essiccati, sfumature di erbe officinali, di radice di liquirizia e tocchi balsamici. Di buona struttura, è caratterizzato da una tessitura tannica sottile e fine, perfettamente integrata a un corredo aromatico complesso e armonioso, che si distende verso un finale fresco, sapido e persistente.

Colore

Rosso granato leggermente scarico

Gusto

Elegante, raffinato, complesso, tannico e di autentica freschezza

Profumo

Note di frutti di bosco, spezie dolci, sottobosco, legno e tostatura