Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo di Serralunga Ettore Germano 2018
92 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling

Barolo di Serralunga Ettore Germano 2018

Germano Ettore

Il Barolo di Serralunga di Ettore Germano ha uno stile classico e austero e, nato dall’unione di diversi cru, incarna l’animo tradizionale delle Langhe. Vinifica in acciaio e matura per 24 mesi in vecchie botti grandi di rovere. Al naso esprime sentori di piccoli frutti di bosco, fiori rossi e violette e al sorso è robusto e strutturato, fresco e giustamente tannico

Non disponibile

34,70 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica per 20 giorni in vasche d’acciaio

Affinamento

24 mesi in vecchie botti di rovere da 7 hl e almeno 18 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO DI SERRALUNGA ETTORE GERMANO 2018

Il Barolo di Serralunga di Ettore Germano è la più classica espressione del grande rosso delle Langhe. Seguendo la più antica consuetudine del territorio, nasce dall’assemblaggio di varie vigne e si affina in grandi botti di rovere. Al naso esprime sfumature floreali, aromi di piccoli frutti di bosco, con nuances di liquirizia e spezie. Al palato è di buona struttura, con ricchezza e complessità aromatica, che accompagnano il sorso verso un finale rinfrescante, di grande persistenza gustativa.

Il rosso Barolo di Serralunga è il frutto della grande esperienza e della storia della cantina di Ettore Germano, che dal 1856 gestisce 6 ettari di vigne sulla collina della Cerretta a Serralunga d’Alba, in una delle zone di grande pregio della denominazione. È prodotto con le uve Nebbiolo che provengono dai celebri cru Prapò, Cerretta e Lazzarito, tutti compresi nel territorio del comune di Serralunga d’Alba. La fermentazione si svolge in acciaio, con macerazione sulle bucce della durata di circa 3 settimane. Il vino matura per 24 mesi in vecchie botti di rovere da 7 ettolitri e completa il percorso d’affinamento con ulteriori 18 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il Barolo di Serralunga Ettore Germano è perfetto per chi vuole conoscere il volto autentico e tradizionale di questo grande rosso piemontese. Prodotto con un assemblaggio di diversi cru e affinato in legno grande, esprime grande equilibrio ed eleganza. Nel calice si presenta con una veste rosso rubino con sfumature color granato. All’olfatto si apre su delicati profumi floreali di violetta, aromi di piccoli frutti di bosco, ciliegia matura, radice di liquirizia e tenui ricordi speziati. Al palato ha buona struttura, con una trama tannica ben integrata al corpo del vino, aromi ricchi e complessi e un finale fresco, armonioso e molto persistente.

Colore

Rosso rubino tendente al granato

Gusto

Robusto, energico, strutturato, fresco e minerale, dai tannini importanti

Profumo

Intenso e articolato, con sentori di piccoli frutti di bosco maturi, ciliegie, fiori rossi e violette