Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Sottocastello di Novello' Ca' Viola 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
93 -@@-9-James Suckling

Barolo 'Sottocastello di Novello' Ca' Viola 2018

Ca' Viola

Il Barolo "Sottocastello di Novello" è un vino rosso dal corredo aromatico intenso, profondo e austero, maturato in botte grande per 36 mesi. Sentori di bacche nere, rabarbaro e tabacco si integrano in un sorso energico, strutturato e slanciato

Non disponibile

55,90 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'SOTTOCASTELLO DI NOVELLO' CA' VIOLA 2018

Il Barolo ‘Sottocastello di Novello’ della realtà vitivinicola langarola Ca’ Viola si configura come un’espressione classica e austera di uno dei vini rossi più celebrati di tutta Italia. Per Giuseppe Caviola, titolare, fondatore ed enologo della cantina Ca’ Viola, questo Barolo rappresenta il coronamento di un percorso che nel corso degli anni lo ha portato a confrontarsi con i più importanti vitigni delle Langhe, percorso iniziato con il Dolcetto e giunto sino a sua maestà Nebbiolo. La prima annata prodotta del Barolo ‘Sottocastello di Novello’ è stata la 2006 e da quel momento la bottiglia ha impiegato poco tempo per conquistare appassionati e critici di tutto il mondo.

Ca’ Viola Barolo ‘Sottocastello di Novello’ è un 100% Nebbiolo proveniente da un vigneto di quasi 2 ettari situato all’interno del comune di Novello e condotto a regime biologico. Qui, i suoli sono mediamente calcarei, di natura argilloso-sabbiosa, e su di essi crescono ceppi di circa 20 anni di età ubicati a 450 metri di altitudine con esposizione sud e sud est. Una volta in cantina, i grappoli vengono ammostati in vasche di cemento non vetrificate per la fermentazione alcolica a temperatura controllata con una parte di uve intere, accompagnata da 15-30 giorni di macerazione sulle bucce a cappello sommerso. La conseguente fase di invecchiamento si protrae per almeno tre anni, di cui 2 in botti grandi di rovere e uno in cemento. Il vino è infine posto in bottiglia senza subire alcuna operazione di filtrazione.

Il Barolo Ca’ Viola ‘Sottocastello di Novello’ è di colore rosso rubino tendente al granato luminoso. Profondo e austero il panorama olfattivo, descritto da vasti profumi amarena, rabarbaro, china, cioccolato e tabacco, impreziositi da sensazioni balsamiche e di sottobosco. La progressione gustativa è elegante, complessa ed energica, dalla freschezza slanciata e la trama tannica vellutata a caratterizzare il lungo e suadente epilogo.