Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Villero' Giacomo Fenocchio 2019
89 -@@-7-Robert Parker
5 -@@-3-Bibenda
94 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barolo 'Villero' Giacomo Fenocchio 2019

Fenocchio Giacomo

Il Barolo "Villero" di Fenocchio è un vino intenso e avvolgente nato nel cru Villero di Castiglione Falletto e maturato per 30 mesi in botte. Il bouquet è ampio e complesso, il gusto elegante, caldo e strutturato, sorretto da tannini morbidi e maturi, eleganti e persistenti

68,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione naturale senza aggiunta di lieviti per 30 giorni in vasche di acciaio inox

Affinamento

6 mesi in tini di acciaio inox, poi 30 mesi in botti di rovere di Slavonia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'VILLERO' GIACOMO FENOCCHIO 2019

Il Barolo "Villero" di Giacomo Fenocchio nasce dalla passione e dalla dedizione per il Barolo della famiglia Fenocchio. Stiamo parlando di una storia di cinque generazioni di vignerons, avvicendatisi nella produzione di questo grande vino delle Langhe a partire da vigneti particolarmente vocati, tra cui spicca Villero. Seguendo gli insegnamenti dei suoi antenati, Claudio Fenocchio, attuale proprietario della cantina, ricorre per i suoi vini a lunghe macerazioni e a fermentazioni spontanee condotte dalla microflora indigena delle uve, senza accelerazioni o forzature, seguendo i tempi e le regole che il Barolo impone.

Con la stessa impostazione, nella cantina Fenocchio non si utilizzano barriques per l'affinamento, che risulterebbero eccessivamente aromatizzanti per il vino. I fratelli Fenocchio curano personalmente le lavorazioni in vigneto, con tecniche atte a preservare l'equilibrio ecologico naturale dei terreni: le rese in vigna sono bilanciate, nè spinte eccessivamente verso la quantità, nè ferocemente ridotte, per raggiungere un piacevole equilibrio tra concentrazione dei tannini e sostanze coloranti, senza però penalizzare la finezza del vino.

Il Barolo Villero nasce in uno dei cru più vocati della zona di Castiglione Falletto. La famiglia Fenocchio esalta la produzione dei propri vigneti, dando vita a vini dalla forte caratterizzazione territoriale, come in questo caso. il Barolo Villero risponde alla ricchezza calcarea e argillosa dei suoli d'origine con un bouquet aromatico di grande ampiezza e una trama tannica avvolgente, in grado di sostenere lunghi invecchiamenti.

Colore

Rosso granato intenso con riflessi rubino

Gusto

Caldo ed avvolgente, elegante e strutturato, con una trama tannica morbida e fine

Profumo

Intensi sentori fruttati, di prugne e sottobosco, con delicata nota speziata