Bianco 'Carcare' Filippo Brancati 2020

Il "Carcare" è un vino bianco a base di Chardonnay di grande sapidità e freschezza che prende vita a Palizzi, nella zona più a sud di tutta la Calabria. Si compone di un profilo olfattivo molto varietale con note di fico d'india, erbe mediterranee, agrumi e sfumature di mare. Una guizzante freschezza insieme ad una limpida impronta marina rendono il sorso agile, leggero e snello

15,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Calabria IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Calabria (Italia)

Gradazione alcolica

13.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 250 metri di altitudine con esposizione a est e nord-est su suoli argillosi di medio impasto che guardano il mare

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in acciaio sul lieviti

Filosofia produttiva

Biologici,

Note aggiuntive

Contiene solfiti , da agricoltura Italia o EU

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

descrizione del vino bianco 'Carcare' Filippo Brancati 2020

Il Bianco “Carcare” di Filippo Brancati è una versione solare a mediterranea di Chardonnay. Il nobile vitigno borgognone ha, infatti, una notevole capacità di adattarsi a molti terroir e di interpretare plasticamente le differenti caratteristiche pedoclimatiche, trasferendole con fedeltà nel calice. Lungo le coste soleggiate della Calabria, si esprime accentuando la sua ricchezza fruttata e le sue morbidezze, regalando aromi densi di frutta gialla e di agrumi maturi. Il sorso, ricco e avvolgente, è appagante e piacevolmente persistente.

Il “Carcare” Bianco nasce nei pressi di Palizzi. Filippo Brancati gestisce una tenuta in località Jannacci è produce vini dal volto tipicamente artigianale, in un’area particolarmente vocata per la viticoltura. Le uve di Chardonnay provengono da vigneti situati sul versante meridionale della costa ionica, a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a est e nord-est. Le viti hanno una decina di anni d’età e sono coltivate su terreni di medio impasto di natura prevalentemente argillosa. La vendemmia si svolge manualmente durante la seconda settimana di agosto e le uve sono poi avviate a una pressatura soffice. Dopo una decantazione a freddo, il mosto fermenta in vasche d’acciaio inox alla temperatura controllata di 13-15 °C. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura sur lie in tonneau di rovere per un periodo di 5 o 6 mesi.

Il Bianco “Carcare” della cantina di Filippo Brancati è un vino di buona struttura, particolarmente adatto ad abbinamenti gastronomici importanti, con piatti a base di pesce, carni bianche o con un tagliere di formaggi di media stagionatura. Di colore giallo chiaro e luminoso, esprime un bouquet intenso e ricco, connotato soprattutto da aromi fruttati che ricordano la frutta a polpa gialla, la pesca, l’ananas, le morbidezze mielate, cenni delicatamente speziati, sfumature di agrumi e di erbe aromatiche. Al palato è ampio e avvolgente, con un sorso dal frutto maturo, che regala una buona complessità gustativa. Il finale è armonioso, lungo e persistente, con una chiusura sapida e piacevolmente rinfrescante.

Colore Giallo paglierino scarico

Profumo Note di macchia mediterranea, agrumi freschi, frutta tropicale e cenni salmastri

Gusto Molto marino, fresco, leggero e mediterraneo

produttore: Filippo Brancati

Anno fondazione
1980
Ettari vitati
3
Indirizzo
Via Rocchette, Località Jannacci - 89038 Palizzi (RC)

Perfetto da bere con

  • Formaggi freschi
  • Frittura di pesce
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco
  • Pesce alla griglia