Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Carcare' Filippo Brancati 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Bianco 'Carcare' Filippo Brancati 2022

Filippo Brancati

Il "Carcare" è un vino bianco a base di Chardonnay di grande sapidità e freschezza che prende vita a Palizzi, nella zona più a sud di tutta la Calabria. Si compone di un profilo olfattivo molto varietale con note di fico d'india, erbe mediterranee, agrumi e sfumature di mare. Una guizzante freschezza insieme ad una limpida impronta marina rendono il sorso agile, leggero e snello

Non disponibile

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Calabria IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in acciaio sul lieviti

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'CARCARE' FILIPPO BRANCATI 2022

Il Bianco “Carcare” di Filippo Brancati è una versione solare e mediterranea di Chardonnay. Il nobile vitigno borgognone ha, infatti, una notevole capacità di adattarsi a molti terroir e di interpretare plasticamente le differenti caratteristiche pedoclimatiche, trasferendole con fedeltà nel calice. Lungo le coste soleggiate della Calabria, si esprime accentuando la sua ricchezza fruttata e le sue morbidezze, regalando aromi densi di frutta gialla e di agrumi maturi. Il sorso, ricco e avvolgente, è appagante e piacevolmente persistente.

Il “Carcare” Bianco nasce nei pressi di Palizzi. Filippo Brancati gestisce una tenuta in località Jannacci è produce vini dal volto tipicamente artigianale, in un’area particolarmente vocata per la viticoltura. Le uve di Chardonnay provengono da vigneti situati sul versante meridionale della costa ionica, a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a est e nord-est. Le viti hanno una decina di anni d’età e sono coltivate su terreni di medio impasto di natura prevalentemente argillosa. La vendemmia si svolge manualmente durante la seconda settimana di agosto e le uve sono poi avviate a una pressatura soffice. Dopo una decantazione a freddo, il mosto fermenta in vasche d’acciaio inox alla temperatura controllata di 13-15 °C. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura sur lie in tonneau di rovere per un periodo di 5 o 6 mesi.

Il Bianco “Carcare” della cantina di Filippo Brancati è un vino di buona struttura, particolarmente adatto ad abbinamenti gastronomici importanti, con piatti a base di pesce, carni bianche o con un tagliere di formaggi di media stagionatura. Di colore giallo chiaro e luminoso, esprime un bouquet intenso e ricco, connotato soprattutto da aromi fruttati che ricordano la frutta a polpa gialla, la pesca, l’ananas, le morbidezze mielate, cenni delicatamente speziati, sfumature di agrumi e di erbe aromatiche. Al palato è ampio e avvolgente, con un sorso dal frutto maturo, che regala una buona complessità gustativa. Il finale è armonioso, lungo e persistente, con una chiusura sapida e piacevolmente rinfrescante.

Colore

Giallo paglierino scarico

Gusto

Molto marino, fresco, leggero e mediterraneo

Profumo

Note di macchia mediterranea, agrumi freschi, frutta tropicale e cenni salmastri